Università di Catania

Al via la “Settimana della Sociologia”: tutte le iniziative in programma

Al via la terza edizione della "Settimana della Sociologia": iniziative anche a Catania.

In occasione della terza Settimana della Sociologia in programma in tutta Italia dal 14 al 20 ottobre – promossa dalla Conferenza nazionale dei Direttori e dei Responsabili delle strutture di area sociologica, insieme alle Associazioni Scientifiche dei Sociologi (AIS e SiSEC) – il Dipartimento di Scienze politiche e sociali (Dsps) e il centro di ricerca Laposs dell’Università di Catania organizzano seminari, dibattiti e occasioni di dialogo con le scuole e con il territorio.

L’iniziativa nazionale

Anche quest’anno, l’obiettivo è quello di schiudere le porte di quel “misterioso” laboratorio, costituito dal lavoro quotidiano dei tanti docenti e ricercatori impegnati nei vari atenei italiani, e trasmetterne l’operato alle comunità locali di riferimento attraverso eventi rivolti al vasto pubblico. Uno sforzo che rende possibile leggere le specificità della disciplina sociologica quale sapere in grado di cogliere e interpretare i rapidi mutamenti sociali in atto e impegnata instancabilmente a confrontarsi con tutte quelle sfide dell’oggi che vengono alla luce nei diversi contesti territoriali. Questa iniziativa sottolinea pertanto il carattere “pubblico” dell’Università come baluardo di sviluppo scientifico e culturale, in grado di rapportarsi con le istituzioni presenti sul territorio e di raccordarsi con gli attori sociali, collocandosi nell’ambito delle attività di “Terza missione”.

Le iniziative a Catania

L’Università di Catania propone numerose occasioni di riflessione: a partire dal dibattito circa le diseguaglianze di genere nel mercato del lavoro; al convegno dedicato alle misure di sicurezza e al delicato passaggio, con tutte le questioni irrisolte che solleva, dagli Ospedali Giudiziari Psichiatrici alle REMS; particolare risalto verrà dato al mondo della progettazione sociale per far conoscere uno dei possibili e diversificati percorsi di professionalizzazione delle competenze sociologiche. Numerosi gli incontri tematici nelle scuole, organizzati di concerto con il Dipartimento di Scienze della Formazione.

  • Martedì 8 ottobre > Precarietà e part time involontario nel Sud Europa: una questione di genere?
  • Venerdì 11 ottobre > Le REMS come sistema di comunità: il ruolo strategico del territorio. Intervento al Convegno ECM “Valutazione dei primi 5 anni della legge 81/2014: degli OPG alle REMS in Sicilia, vantaggi e criticità
  • Lunedì 14 ottobre > La sociologia incontra la scuola (Liceo Statale Ettore MaJorana)
  • Martedì 15 ottobre > La sociologia incontra la scuola (Liceo Turrisi Colonna – Liceo Lombardo Radice)
  • Mercoledì 16 ottobre > La sociologia incontra la scuola (Convitto Cutelli – Liceo Lombardo Radice)
  • Venerdì 18 ottobre > I diversi processi di professionalizzazione della sociologia

All’organizzazione degli eventi della “settimana catanese” hanno contribuito i sociologi Carlo Colloca, Teresa Consoli, Liana Daher, Deborah De Felice, Carlo Pennisi, Simona Gozzo, Annamaria Leonora, Davide Arcidiacono, Maurizio Avola, Augusto Gamuzza.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!