Lavoro, stage ed opportunità

Polizia, Forze Armate e Vigili del Fuoco: 12mila assunzioni in arrivo

Via libera alle assunzioni nel corpo dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato e delle Forze Armate: secondo quanto dichiarato dalle autorità presto arriveranno ben 12mila assunzioni.

Lo avrebbe confermato lo stesso Premier tramite un post sul suo profilo Twitter, nel quale si dice che i corpi di Polizia, Forze Armate e Vigili del Fuoco potranno presto assistere a un incremento di personale. Il decreto in questione dovrebbe prevedere 12mila nuove assunzioni per migliorare il settore della sicurezza dei cittadini.

Tuttavia, nonostante l’incremento in arrivo, si stima che 10mila posti rinfoltiranno il turnover di coloro che andranno in pensione. Sarebbero quindi solo 2mila i posti che permetteranno un reale aumento di personale.

Distribuzione dei posti

I posti dovrebbero riguardare diversi ruoli per grado e specificità e saranno suddivisi come segue:

  • Carabinieri: 4.540 assunzioni
  • Polizia: 3.134 assunzioni
  • Finanza: 1.900 assunzioni
  • Polizia Penitenziaria: 1.426 assunzioni
  • Vigili del Fuoco: 938 assunzioni

Tuttavia non sono previsti nuovi concorsi per tutti i posti disponibili, dato che in gran parte si darà priorità allo scorrimento delle graduatorie ancora attive. È però probabile che vengano attivati nuovi bandi ai quali partecipare: dovrebbe infatti partire una nuova campagna di assunzioni nel campo della sicurezza, secondo le risorse stanziate con la Legge di Bilancio del 2019. Per ufficializzare il tutto, si attende tuttavia il via libera della Corte dei Conti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!