Attualità

Arriva la “lotteria degli scontrini” per combattere l’evasione: in palio fino a 1mln di euro

lotteria degli scontrini
Nuove misure per combattere l'evasione fiscale. Il governo M5S-PD punta alla "lotteria dello scontrino", un esperimento che si è già rivelato di successo in altre parti d'Europa.

Una delle macchie più difficili da lavar via per il nostro Paese è, senza alcun dubbio, quella dei pagamenti in nero. L’evasione fiscale ogni anno causa alla nazione delle gravissime perdite, e lo ha riconosciuto anche il Premier Giuseppe Conte: “Mi sto convincendo che il problema centrale di tutto il nostro sistema economico sia l’evasione, se noi non riusciamo a ridurre l’evasione la crescita resterà soffocata, ci faremo latori di un intervento radicale nella manovra di Bilancio, è chiaro che dobbiamo pensare a diversi meccanismi di incentivazione della moneta elettronica, degli scontrini, dei pagamenti digitali e anche al carcere per i grandi evasori“.

E proprio gli scontrini sono al centro di un’iniziativa proposta dal governo M5S-PD, in linea con le iniziative già sperimentate nel corso degli ultimi decenni in altri paesi europei (come Malta, Portogallo, Romania e Slovacchia): la lotteria dello scontrino.

L’emissione del tagliando fiscale, infatti, non solo restituirebbe alle casse dello Stato miliardi potenzialmente evasi dagli esercizi commerciali, ma darebbe la possibilità agli acquirenti di tornare a casa con sostanziosi premi. Da 10mila euro fino a un milione in palio per chi possiede scontrini per spese a partire da un euro, estrazioni mensili e annuali dapprima per poi puntare a quelle settimanali e replicare il successo dell’esperienza portoghese, che adesso punta a un montepremi di 35mila euro in buoni del Tesoro a cadenza settimanale.

La misura dovrebbe entrare in vigore a partire dal 2020, insieme agli incentivi per i pagamenti elettronici (carte e bancomat).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!