Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, inizio autunno “primaverile”: temperature oltre i 30 gradi

I temporali dello scorso fine settimana lasciano spazio a un inizio autunno più tranquillo. Le previsioni meteo sulla Sicilia dal 23 al 27 settembre.

Oggi 23 settembre inizia ufficialmente l’autunno, ma il meteo sulla Sicilia in queste giornate di fine settembre sembra non essersi accorto del cambio di stagione. Dopo i temporali della scorsa settimana, il sole torna a splendere sull’Isola e la colonnina di mercurio continua a salire.

Inizio settimana che porta con sé ancora degli strascichi delle piogge scorse. Nuvolosità compatta nel messinese ma temperature in aumento, che potrebbero arrivare anche a superare i 30 gradi durante il corso della giornata in alcune zone della Sicilia, specie meridionale. Nelle ore pomeridiane, stando a quanto riporta il sito 3bmeteo, possibili rovesci in tutta la parte settentrionale dell’Isola, da Trapani a Messina, ma potrebbe piovere anche nel Catanese.

Niente piogge martedì, quando tuttavia si verificherà la persistenza di nubi basse tra Calabria e Sicilia tirrenica per effetto di umide correnti nordoccidentali e qualche velatura in transito. Temperature in diminuzione rispetto alla giornata precedente, anche se nel Siracusano la massima prevista è ancora intorno ai 30 gradi.

La giornata di mercoledì si caratterizzerà invece per l’arrivo di un campo di alta pressione, che garantirà tempo stabile e soleggiato su tutta l’Isola, con cieli sereni o poco nuvolosi. Con l’arrivo del bel tempo salgono anche le temperature e nel Catanese si raggiungeranno i 31 gradi; meteo “primaverile” sul resto della Sicilia, con temperature comprese tra i 26 e i 29 gradi.

L’alta pressione continuerà anche durante la giornata di giovedì, quando, a eccezione di alcune piogge mattutine e cieli molto nuvolosi sul litorale tirrenico, il tempo dovrebbe mantenersi soleggiato come per la giornata precedente. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Picchi di calore nel Catanese, dove la temperatura salirà ancora, con massime previste di 33 gradi, e nel Siracusano, dove si supereranno i 30. Su litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venerdì giornata all’insegna della variabilità, malgrado il campo d’alta pressione mantenga generalmente il tempo soleggiato su quasi tutta l’Isola. Fa eccezione il litorale tirrenico, dove è prevista una giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Su litorale ionico, meridionale e zone interne cieli poco nuvolosi o soleggiati, con possibili addensamenti di nubi durante le ore serali. Le temperature variano dai 30 gradi del Catenese ai 24 della provincia di Enna.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026