Meteo

Meteo Sicilia, inizio autunno “primaverile”: temperature oltre i 30 gradi

I temporali dello scorso fine settimana lasciano spazio a un inizio autunno più tranquillo. Le previsioni meteo sulla Sicilia dal 23 al 27 settembre.

Oggi 23 settembre inizia ufficialmente l’autunno, ma il meteo sulla Sicilia in queste giornate di fine settembre sembra non essersi accorto del cambio di stagione. Dopo i temporali della scorsa settimana, il sole torna a splendere sull’Isola e la colonnina di mercurio continua a salire.

Inizio settimana che porta con sé ancora degli strascichi delle piogge scorse. Nuvolosità compatta nel messinese ma temperature in aumento, che potrebbero arrivare anche a superare i 30 gradi durante il corso della giornata in alcune zone della Sicilia, specie meridionale. Nelle ore pomeridiane, stando a quanto riporta il sito 3bmeteo, possibili rovesci in tutta la parte settentrionale dell’Isola, da Trapani a Messina, ma potrebbe piovere anche nel Catanese.

Niente piogge martedì, quando tuttavia si verificherà la persistenza di nubi basse tra Calabria e Sicilia tirrenica per effetto di umide correnti nordoccidentali e qualche velatura in transito. Temperature in diminuzione rispetto alla giornata precedente, anche se nel Siracusano la massima prevista è ancora intorno ai 30 gradi.

La giornata di mercoledì si caratterizzerà invece per l’arrivo di un campo di alta pressione, che garantirà tempo stabile e soleggiato su tutta l’Isola, con cieli sereni o poco nuvolosi. Con l’arrivo del bel tempo salgono anche le temperature e nel Catanese si raggiungeranno i 31 gradi; meteo “primaverile” sul resto della Sicilia, con temperature comprese tra i 26 e i 29 gradi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

L’alta pressione continuerà anche durante la giornata di giovedì, quando, a eccezione di alcune piogge mattutine e cieli molto nuvolosi sul litorale tirrenico, il tempo dovrebbe mantenersi soleggiato come per la giornata precedente. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Picchi di calore nel Catanese, dove la temperatura salirà ancora, con massime previste di 33 gradi, e nel Siracusano, dove si supereranno i 30. Su litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venerdì giornata all’insegna della variabilità, malgrado il campo d’alta pressione mantenga generalmente il tempo soleggiato su quasi tutta l’Isola. Fa eccezione il litorale tirrenico, dove è prevista una giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Su litorale ionico, meridionale e zone interne cieli poco nuvolosi o soleggiati, con possibili addensamenti di nubi durante le ore serali. Le temperature variano dai 30 gradi del Catenese ai 24 della provincia di Enna.