“Basta con i concorsi malati”: l’appello dei rettori degli atenei italiani

Appello dei rettori italiani sui criteri di selezione dei ricercatori nelle università italiane: necessari merito e trasparenza.

Appello per nuovi criteri di reclutamento dei ricercatori nelle università italiane basati su un sistema di cooptazione trasparente e meritocratico. La patata bollente è stata lanciata dai rettori dell’ Università degli Studi di Milano, Milano-Bicocca e Politecnico al Museo di Storia Naturale, in occasione della presentazione della due giorni di divulgazione scientifica MeetMeTonight, in programma per il 27 e 28 settembre.

Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano si è appellato ai concorsi, ammettendo che bisogna abbandonare tale sistema e pensare al valore della scelta senza ipocrisia, “ma con coraggio e responsabilità“.  Cristina Messa, rettore dell’Università di Milano-Bicocca considera il reclutamento attuale come “malato” in quanto vengono utilizzati metodi di selezione atti a evitare mal comportamenti, basati sul numero e non sulle persone, come l’H-index, l’impact factor, calcolando la produzione scientifica secondo algoritmi.

Metodi, questi, tutt’altro che meritocratici. Si pensa invece a riposizionare la figura del ricercatore per fare in modo che le università possano scegliere con nuove e definite modalità di reclutamento, riconoscendo le competenze specifiche.

Cristina Messa non condanna la serietà nella gestione della cooptazione, ma ritiene che debba essere trasparente e resa evidente a tutti. Della stessa idea è anche Elio Franzini, rettore dell’università degli studi di Milano che appoggia l’idea di affrancare i concorsi universitari attuali per la pubblica amministrazione, per creare un nuovo “sistema virtuoso di cooptazione”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ATA, Italia condannata: “sistema sui precari illegittimo”

Il sistema di reclutamento del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola italiana torna al…

16 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026