Università di Catania

Test Medicina 2019: il punteggio minimo per l’accesso

Dopo aver affrontato il test, si attendono i risultati: il punteggio minimo e minimo teorico per le graduatorie dei test di Medicina 2019.

Lo scorso 3 settembre migliaia di studenti in tutta Italia hanno affrontato il test che, ogni anno, decreta i nomi dei futuri studenti del Corso di laurea in Medicina. Nelle scorse ore, dopo lunghi giorni di attesa, sono stati resi noti i primi punteggi seppur in forma anonima. Ogni candidato potrà collegarsi all’area privata del sito di Universitaly ed inserire il codice identificativo (ottenuto nello stesso giorno dei test) per verificare il proprio risultato.

Test Medicina 2019: il punteggio minimo

Con la pubblicazione dei primi dati si dà inevitabilmente il via a scommesse e previsioni relative ai punteggi necessari per divenire ufficialmente una matricola di Medicina. Se è vero che è fissato a 20 il punteggio minimo, ovvero quello che decreta la serie di ammessi alla graduatoria nazionale, è vero anche che questo non basterà per essere ammessi al corso di laurea. Proprio in queste ore, Alpha Test ha elaborato un punteggio indicativo minimo, soglia base per risultare subito assegnati (con la condizione di aver indicato tutte le preferenze): questo ammonterebbe a 41,7 punti. Si registrerebbe, dunque, un -1,5 rispetto al punteggio minimo teorico del 2018.

E se il dato in questione potrebbe essere in grado di alleviare parzialmente la preoccupazione dei candidati, solo il tempo riuscirà a fornire loro effettive risposte: bisognerà attendere il 27 settembre per accedere alle schede dei test ed ancora l’1 ottobre per consultare la graduatoria nazionale degli ultimi test di Medicina.