Meteo

Meteo Sicilia, estate addio: calano le temperature e arrivano le piogge

foglia nella pioggia
L'autunno è sempre più vicino e anche il meteo sembra preannunciare il suo arrivo: dopo una settimana dal clima quasi estivo, si prospetta pioggia e un calo delle temperature.

Manca ormai poco all’arrivo ufficiale dell’autunno, ma le condizioni meteo lo anticiperanno: sembra infatti che la Sicilia assisterà ad un cambio meteorologico nei prossimi giorni. Infatti, sebbene nel resto d’Italia l’atmosfera sia già più autunnale, l’Isola maggiore ha potuto godere di un beltempo quasi estivo nel corso degli ultimi giorni. Tuttavia le condizioni favorevoli dureranno ancora per poco: ecco le previsioni per il resto della settimana in Sicilia.

Già da domani, giovedì 19 settembre è infatti prevista una diminuzione delle temperature. In gran parte della Sicilia scenderanno di poco al di sotto dei 30 gradi e il cielo sarà prevalentemente nuvoloso in tutta l’isola. Potrebbe verificarsi qualche precipitazione tra Agrigento, Palermo e Trapani, ma in ogni caso il cambiamento non sembrerebbe troppo repentino.

Venerdì le temperature continueranno a diminuire, anche se mai al di sotto dei 27 gradi. Sono previste piogge nel Messinese e nel Ragusano, e a Catania potrebbe verificarsi qualche rovescio temporalesco, con temperature che oscilleranno tra i 22 e 27 gradi. Per quanto riguarda la giornata di sabato 21 settembre, il cielo dovrebbe essere nuvoloso su tutta l’Isola, intervallato da possibili piogge nell’Ennese e nel Catanese. Temperature ancora in calo, con minime anche al di sotto dei 20 gradi: a Catania oscilleranno tra i 23 e i 25 gradi. Durante l’ultimo giorno della settimana si dovrebbe assistere ad un miglioramento generale delle condizioni meteo in tutta l’Isola, con cielo nuvoloso e temperature mai al di sopra dei 30 gradi.

Nonostante il lieve miglioramento, l’inizio della prossima settimana le condizioni meteorologiche potrebbero essere piuttosto incerte e non pienamente estive, com’è successo nei giorni scorsi, assecondando quindi l’arrivo della nuova stagione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!