Categorie: Catania

Avvistato un capodoglio nel Golfo di Catania: è tornato “Turi” [VIDEO]

Il capodoglio conosciuto con il nome di Turi torna a nuotare nel Golfo di Catania: il video mozzafiato dell'avvistamento.

Lo scorso 14 settembre, è stato intercettato nel Golfo di Catania il capodoglio che i biologi marini hanno denominato ironicamente “Turi”.

Come facciamo a sapere che si tratti proprio del capodoglio che già in passato aveva nuotato nei paraggi? L’animale sarebbe stato individuato grazie al metodo della foto-identificazione, capace di mettere a confronto le foto ad alta definizione della sua coda con quelle degli altri esemplari della specie avvistati in passato in zona.

Inoltre, per mezzo di versi registrati da un idrofono, alcuni esperti di bioacustica di eConscience potrebbero capire se Turi fosse in compagnia di altri suoi simili.  Di seguito il video dell’ultima apparizione del capodoglio “catanese”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Violenza a Taormina, De Luca: “video inquietante, poteva essere un dramma’

"Le immagini di quanto accaduto nella notte a Taormina sono inquietanti e non possono lasciare…

3 Giugno 2026

Unict, prestito d’onore studenti: da domani al via le domande

Prenderà il via giovedì 4 giugno la presentazione delle istanze per accedere al prestito d'onore,…

3 Giugno 2026

Concorsi pubblici giugno 2026, oltre 2000 assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici:  il mese di giugno 2026 prende il via con un ricco ventaglio di…

3 Giugno 2026

Detrazioni spese mediche: le regole, i limiti e le novità IRPEF 2026

Detrazioni spese mediche: al via anche per il 2026 le detrazioni fiscali relativi alle spese mediche…

3 Giugno 2026

Bonus psicologo scolastico, al via le domande: a chi spetta

Bonus psicologo scolastico: parte ufficialmente nel 2026 il nuovo bonus dedicato al supporto psicologico nelle…

3 Giugno 2026

Autostrade siciliane, al via i lavori e le chiusure: i tratti interessati

Dopo la conclusione del lungo ponte del 2 giugno, scatta un piano di interventi straordinari…

3 Giugno 2026