Categorie: Catania

Avvistato un capodoglio nel Golfo di Catania: è tornato “Turi” [VIDEO]

Il capodoglio conosciuto con il nome di Turi torna a nuotare nel Golfo di Catania: il video mozzafiato dell'avvistamento.

Lo scorso 14 settembre, è stato intercettato nel Golfo di Catania il capodoglio che i biologi marini hanno denominato ironicamente “Turi”.

Come facciamo a sapere che si tratti proprio del capodoglio che già in passato aveva nuotato nei paraggi? L’animale sarebbe stato individuato grazie al metodo della foto-identificazione, capace di mettere a confronto le foto ad alta definizione della sua coda con quelle degli altri esemplari della specie avvistati in passato in zona.

Inoltre, per mezzo di versi registrati da un idrofono, alcuni esperti di bioacustica di eConscience potrebbero capire se Turi fosse in compagnia di altri suoi simili.  Di seguito il video dell’ultima apparizione del capodoglio “catanese”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026