Categorie: Catania

Aci castello, Strada Statale 114: arrivano i passaggi pedonali luminosi

La dichiarazione del sindaco di Aci Castello è molto chiara: "rispondiamo prontamente alle numerose segnalazioni che, da più parti, lamentavano la scarsa visibilità notturna degli attraversamenti pedonali della Strada Statale 114"

Disposto con atto d’installazione, da parte del sindaco di Aci Castello, Carmelo Scandurra, i passaggi pedonali luminosi sulla Strada Statale 114 (SS-114). Chiunque abbia una patente, e si sia imbattuto almeno una volta su questa strada – specie in orari notturni – avrà percepito per certo la pericolosità, data dalla poca visibilità e confermata dai numerosi incidenti pervenuti.

Sui passaggi pedonali – interviene il sindaco Scandurra – avvengono il maggior numero di incidenti, in quanto, sulle strisce il pedone si sente ‘sicuro’, ritenendole uno spazio a lui dedicato e questo lo induce così ad un sensibile calo dell’attenzione nei confronti dei veicoli in transito“.

La segnaletica luminosa è volta proprio a questo: scongiurare ulteriori incidenti di questo tipo. Infatti verranno presto illuminati i passaggi pedonali che insistono lungo questa strada principe, soprattutto nei tratti particolarmente trafficati.

La tutela e la sicurezza dei nostri cittadini e dei turisti che scelgono Aci Castello rientrano nelle azioni programmatiche fortemente volute dalla nostra Amministrazione – continua il sindaco – per questa ragione ci siamo attivati così celermente esprimendo atto di indirizzo per la realizzazione dei passaggi pedonali luminosi. Rispondiamo prontamente anche alle numerose segnalazioni che, da più parti, lamentavano la scarsa visibilità notturna degli attraversamenti pedonali della Strada Statale“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus auto, fino a 20 mila euro di incentivi: requisiti

Bonus auto: ancora attivo l'incentivo dedicato a cittadini e imprese, finanziato dal Programma di rinnovo…

30 Dicembre 2025

Manovra 2026, in arrivo 1,5 milioni di fondi per univerisità e ricerca

La Manovra 2026 destina oltre 1,5 miliardi di euro al nuovo Fondo Ricerca e lancia…

30 Dicembre 2025

Concorso Ripam, 3997 posti per assistenti diplomati: il bando

Concorso Ripam: indetto il maxi concorso Ripam per l’assunzione di 3.997 Assistenti, rivolto a diplomati.…

30 Dicembre 2025

Concorsi pubblici, da gennaio 2026 oltre 10mila assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici: con gennaio 2026 si aprono importanti opportunità per chi è alla ricerca di…

30 Dicembre 2025

Meteo Capodanno 2026, nuove ondate di freddo: le previsioni

Meteo Capodanno: previsto per Capodanno 2026 un cambiamento radicale delle condizioni atmosferiche. Dopo un periodo…

30 Dicembre 2025

Capodanno 2026: i centri commerciali aperti a Catania e provincia

Ogni anno, con l'avvicinarsi della festività di Capodanno, una delle domanda più frequenti riguarda gli…

30 Dicembre 2025