Categorie: Catania

Aci castello, Strada Statale 114: arrivano i passaggi pedonali luminosi

La dichiarazione del sindaco di Aci Castello è molto chiara: "rispondiamo prontamente alle numerose segnalazioni che, da più parti, lamentavano la scarsa visibilità notturna degli attraversamenti pedonali della Strada Statale 114"

Disposto con atto d’installazione, da parte del sindaco di Aci Castello, Carmelo Scandurra, i passaggi pedonali luminosi sulla Strada Statale 114 (SS-114). Chiunque abbia una patente, e si sia imbattuto almeno una volta su questa strada – specie in orari notturni – avrà percepito per certo la pericolosità, data dalla poca visibilità e confermata dai numerosi incidenti pervenuti.

Sui passaggi pedonali – interviene il sindaco Scandurra – avvengono il maggior numero di incidenti, in quanto, sulle strisce il pedone si sente ‘sicuro’, ritenendole uno spazio a lui dedicato e questo lo induce così ad un sensibile calo dell’attenzione nei confronti dei veicoli in transito“.

La segnaletica luminosa è volta proprio a questo: scongiurare ulteriori incidenti di questo tipo. Infatti verranno presto illuminati i passaggi pedonali che insistono lungo questa strada principe, soprattutto nei tratti particolarmente trafficati.

La tutela e la sicurezza dei nostri cittadini e dei turisti che scelgono Aci Castello rientrano nelle azioni programmatiche fortemente volute dalla nostra Amministrazione – continua il sindaco – per questa ragione ci siamo attivati così celermente esprimendo atto di indirizzo per la realizzazione dei passaggi pedonali luminosi. Rispondiamo prontamente anche alle numerose segnalazioni che, da più parti, lamentavano la scarsa visibilità notturna degli attraversamenti pedonali della Strada Statale“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025