Categorie: Eventi

Catania, tour cicloturistico e passeggiata culturale per riscoprire la città

In occasione della "Settimana europea della mobilità sostenibile" anche Catania ha in programma un calendario di eventi interessanti. Le iniziative per la giornata di domani.

In occasione della “Settimana Europea della mobilità sostenibile” anche la città di Catania ha pubblicato un calendario ricco di eventi e iniziative di sensibilizzazione. Per la giornata di oggi, martedì 17 settembre, il programma prevede una pedalata cicloturistica e una passeggiata culturale.

La pedalata è organizzata dal CAI Catania e avrà come tema “Il percorso delle lave del 1669” con partenza dalle ore 15:00 dalla stazione della metropolitana di Nesima. Il percorso toccherà piazza Palestro/Porta Garibaldi, piazza Dante/Monastero Benedettini, piazza Federico di Svevia/Castello Ursino, pozzo di Gammazita.

Per quanto riguarda la passeggiata, invece, la partenza è prevista alle ore 18:00 da piazza Duca di Genova e avrà il seguente itinerario: Palazzo Boccadifuoco, Icona spezzonata, Le mura di Carlo V, Statua di Ferdinando I di Borbone, Chiesa di San Placido 6, I cagnoli di Palazzo Mazza, Ex Monastero di San Placido,  Resti di Palazzo Platamone, Palazzo Valle, Palazzo Polino Sant’Alfano, Cappella del Salvatorello, Cappella Bonajuto, Chiesa di San Gaetano alla Marina, La bella casa strozzata, Piazza XVII Agosto, Casa di Giovan Battista Vaccarini, Chiesa ed ex Convento di San Francesco di Paola, La Casa di Via Vadalà 28 e l’Ulivo della Pace, Il Teatro Coppola, Il Collegio Stesicoro.

Leggi anche: Da oggi piazza Dante chiusa al traffico: prove tecniche di mobilità sostenibile
Leggi anche: A Catania la mobilità sostenibile: metro aperta tutti i giorni, anche la domenica
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ANAS: al via l’installazione di un nuovo autovelox e modifiche alla viabilità

CATANIA – Prosegue il piano di potenziamento dei controlli sulle arterie stradali siciliane. L'Anas ha…

17 Febbraio 2026

Salvatore Cavallaro re del PalaSpedini: trionfo alla “Catania fight night”

CATANIA – Una notte di pura adrenalina, sudore e orgoglio etneo. Il ring del PalaSpedini…

17 Febbraio 2026

Teatro, a Catania va in scena “L’ Invisibile – Teatro di cartone”: la storia del “poeta di via Etnea”

CATANIA – Dopo lo straordinario successo riscosso durante l’edizione 2024 del Catania Fringe Festival, dove…

17 Febbraio 2026

Blitz “Barcellona Express”: smantellato l’asse del narcotraffico tra Spagna e Sicilia

CATANIA – Un colpo durissimo al traffico internazionale di stupefacenti è stato messo a segno…

17 Febbraio 2026

Stop alla carne di cavallo: in Senato una proposta di legge bipartisan

Vietare la macellazione di cavalli, asini, muli, pony e bardotti riconoscendoli come animali d’affezione e…

17 Febbraio 2026

Bonus donne disoccupate 2026: di cosa si tratta e a chi spetta

Bonus donne disoccupate: anche per il 2206 sarà possibile richiedere il bonus donne disoccupate. Si…

17 Febbraio 2026