Attualità

Sicilia, più del 95% dei bambini è vaccinato: 1.865 ancora non coperti

vaccino
Foto generica.
I dati, raccolti per tutto il territorio italiano, delineano per l'Isola una situazione più che ottimale: resistono ancora, però, quelle poche centinaia di famiglie che decidono di non fare vaccinare i propri bambini.

Sono 1.865 in Sicilia i bambini, nati cinque anni fa, che non sono coperti dai vaccini. Il 95,8%, invece, ha fatto regolarmente l’esavalente (96%) e l’anti-morbillo (95,6%). Questo è quanto emerge dai dati, aggiornati al 31 dicembre del 2018, messi a disposizione dall’assessorato regionale alla Sanità. Le percentuali si abbassano leggermente per i nati nel 2015 e nel 2016: i bambini coperti dall’esavalente sono rispettivamente il 95,10% e il 92,20% mentre quelli che hanno fatto l’anti-morbillo sono il 94,20% e il 90,90%.

Per arginare il progressivo calo delle vaccinazioni la legge Lorenzin, emanata nel 2017, ha reso obbligatori per bimbi e ragazzi sotto i 16 anni dieci vaccini (anti-polio, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo b, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella). La legge, oltre a sanzioni per i genitori che non fanno vaccinare i figli, prevede anche il divieto di accesso al nido e alla materna per chi non è in regola. Cosa che riguarda ancora molti alunni.