Servizio Civile 2019: i progetti disponibili a Catania

Online da pochi giorni il bando Servizio Civile Nazionale 2019: diversi progetti retribuiti per gli aspiranti volontari. Tra le numerose proposte, previsti anche alcuni interessanti progetti a Catania.

È stato di recente pubblicato il bando 2019 per poter partecipare al Servizio Civile Nazionale. I posti a disposizione ammontano a un totale di 39.646, di cui 3.692 nella regione Sicilia. 

A Catania saranno attivi in totale 66 progetti. Gli aspiranti volontari potranno scegliere tra diverse aree. Disponibili posti nell’assistenza a diverse categorie di persone in difficoltà, quali migranti, donne e anziani; l’educazione e promozione culturale e dello sport; la cura del patrimonio storico, artistico e culturale. Ogni progetto è collegato a un ente, di cui sul sito del servizio civile vengono fornite ulteriori informazioni e dettagli.

I progetti vanno da un minimo di 8 mesi a un massimo di 12 mesi e in generale si dividono in diverse categorie, a seconda che siano progetti ordinari, con lavori all’estero o con misure aggiuntive, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore (per i progetti di 12 mesi) e le 765 ore (per i progetti di 8 mesi).

Possono fare domanda per partecipare al servizio civile tutti i cittadini italiani, di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia. L’età richiesta è tra i 18 e i 28 anni (e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda. Non tutti possono presentare domanda. Esclusi, per esempio, gli appartenenti a corpi militari o alle forze di polizia.

Gli interessati potranno presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto. La retribuzione mensile fissa è di 439,50 €, cui si sommano alcune indennità nel caso in cui i selezionati vengano scelti per lavorare all’estero o in regioni diverse da quella di appartenenza.

Per fare domanda c’è tempo fino alle ore 14:00 del 10 ottobre 2019 e dovrà essere espletata attraverso la piattaforma Domande On Line (DOL) sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it.

Al termine del servizio civile i candidati riceveranno un attestato di partecipazione che ne comproverà le competenze, nonché un attestato di espletamento del servizio civile.

Scarica la lista dei progetti del Servizio Civile 2019 a Catania

Per ulteriori informazioni, leggi anche: Online il bando Servizio Civile 2019: progetti, requisiti e scadenze

Si ricorda che la lista ha carattere informativo e che per reperire tutti i dettagli necessari sui diversi progetti è necessario consultare il sito serviziocivile.gov.it.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026