Servizio Civile 2019: i progetti disponibili a Catania

Online da pochi giorni il bando Servizio Civile Nazionale 2019: diversi progetti retribuiti per gli aspiranti volontari. Tra le numerose proposte, previsti anche alcuni interessanti progetti a Catania.

È stato di recente pubblicato il bando 2019 per poter partecipare al Servizio Civile Nazionale. I posti a disposizione ammontano a un totale di 39.646, di cui 3.692 nella regione Sicilia. 

A Catania saranno attivi in totale 66 progetti. Gli aspiranti volontari potranno scegliere tra diverse aree. Disponibili posti nell’assistenza a diverse categorie di persone in difficoltà, quali migranti, donne e anziani; l’educazione e promozione culturale e dello sport; la cura del patrimonio storico, artistico e culturale. Ogni progetto è collegato a un ente, di cui sul sito del servizio civile vengono fornite ulteriori informazioni e dettagli.

I progetti vanno da un minimo di 8 mesi a un massimo di 12 mesi e in generale si dividono in diverse categorie, a seconda che siano progetti ordinari, con lavori all’estero o con misure aggiuntive, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore (per i progetti di 12 mesi) e le 765 ore (per i progetti di 8 mesi).

Possono fare domanda per partecipare al servizio civile tutti i cittadini italiani, di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia. L’età richiesta è tra i 18 e i 28 anni (e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda. Non tutti possono presentare domanda. Esclusi, per esempio, gli appartenenti a corpi militari o alle forze di polizia.

Gli interessati potranno presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto. La retribuzione mensile fissa è di 439,50 €, cui si sommano alcune indennità nel caso in cui i selezionati vengano scelti per lavorare all’estero o in regioni diverse da quella di appartenenza.

Per fare domanda c’è tempo fino alle ore 14:00 del 10 ottobre 2019 e dovrà essere espletata attraverso la piattaforma Domande On Line (DOL) sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it.

Al termine del servizio civile i candidati riceveranno un attestato di partecipazione che ne comproverà le competenze, nonché un attestato di espletamento del servizio civile.

Scarica la lista dei progetti del Servizio Civile 2019 a Catania

Per ulteriori informazioni, leggi anche: Online il bando Servizio Civile 2019: progetti, requisiti e scadenze

Si ricorda che la lista ha carattere informativo e che per reperire tutti i dettagli necessari sui diversi progetti è necessario consultare il sito serviziocivile.gov.it.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024