Online il bando Servizio Civile 2019: progetti, requisiti e scadenze

Pubblicato il nuovo bando per il Servizio Civile 2019: di seguito posti in Sicilia, requisiti ed altre informazioni utili.

È stato pubblicato ieri, 4 settembre 2019,  il nuovo bando nazionale di Servizio civile nazionale 2019: i posti a disposizione ammontano ad un totale di 39.646, di cui 3.692 nella regione Sicilia.

I progetti

In particolare, per i progetti proposti dal bando si ricercano:

  • 20.223 operatori volontari che saranno avviati in servizio in 1.454 progetti “ordinari” da realizzarsi in Italia, presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale o all’Albo nazionale ;
  • 951 operatori volontari che saranno avviati in servizio in 130 progetti “ordinari” da realizzarsi all’estero,  presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale, all’Albo nazionale o agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome ;
  • 2.196 operatori volontari che saranno avviati in servizio in 167 progetti con misure aggiuntive da realizzarsi in Italia, di cui all’art. 2, presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale, all’Albo nazionale o agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome ;
  • 16.276 operatori volontari che saranno avviati in servizio in 2.046 progetti “ordinari” da realizzarsi in Italia presentati dagli enti iscritti agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome, da realizzarsi nei territori di propria competenza

La durata dei progetti andrebbe da un minimo di 8 mesi ad un massimo di 12, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore (per i progetti di 12 mesi) e le 765 ore (per i progetti di 8 mesi).

I requisiti

I requisiti richiesti per l’ammissione sono i seguenti:

  • cittadinanza italiana, di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o  di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • età compresa tra i 18 e i 28 anni(e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

Si ricorda che ciascun giovane potrà presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto.

Retribuzione

L’assegno mensile riservato a chi svolgerà il servizio ammonta a439,50. Costituiscono un’eccezione gli operatori volontari impegnati in progetti che prevedono la permanenza all’estero a cui, oltre la già riportata somma, vanno aggiunte una specifica indennità,  il vitto e l’alloggio.

Inoltre, l’operatore volontario risedente in un comune diverso da quello di realizzazione del progetto, avrà diritto al rimborso da parte del Dipartimento delle spese del solo viaggio iniziale per il raggiungimento della sede del progetto (aereo, treno, pullman, traghetto, purché risulti il mezzo più economico), previa presentazione del relativo titolo di viaggio al responsabile della sede medesima.

Attestati

Al termine del servizio all’operatore volontario il Dipartimento rilascerà un attestato di espletamento del servizio civile  oltre ad un secondo attestato o ad una certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze sviluppate dallo stesso.

Scadenza

Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019 ed esclusivamente attraverso la piattaforma Domande On Line (DOL) sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Una lotta invisibile: 2 Giugno, Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari

Oggi, 2 giugno 2026, si inaugura  World Eating Disorders Action Day, ovvero la giornata mondiale…

2 Giugno 2026

Nascita della Repubblica: cosa si votò a Catania e quanti andarono alle urne?

Il 2 giugno 1946 i siciliani, come il resto degli italiani, vennero chiamati al voto,…

2 Giugno 2026

Femminicidio di Alessandra Bruno a Misterbianco: la denuncia del Centro Thamaia contro la violenza sistemica

Il drammatico femminicidio di Alessandra Bruno, la quarantanovenne di Misterbianco deceduta in ospedale dopo due…

2 Giugno 2026

Cavalli pronti a gareggiare sulla SP 122: l’intervento di Polizia e Carabinieri ad Adrano

CATANIA – A partire dalle prime ore di domenica 31 maggio, l’Arma dei Carabinieri e…

2 Giugno 2026

Etna Comics 2026, Il linguaggio delle corde: “Libertà, identità e comunicazione”

 Dal 30 al 2 giugno si è dato il via ad uno degli eventi più…

2 Giugno 2026

A Etna Comics il “Chaos Perfetto”: Rob infiamma il palco

È stato un finale di serata all'insegna del punk, quello di ieri nell'area palco delle…

2 Giugno 2026