Lavoro, stage ed opportunità

Online il bando Servizio Civile 2019: progetti, requisiti e scadenze

Pubblicato il nuovo bando per il Servizio Civile 2019: di seguito posti in Sicilia, requisiti ed altre informazioni utili.

È stato pubblicato ieri, 4 settembre 2019,  il nuovo bando nazionale di Servizio civile nazionale 2019: i posti a disposizione ammontano ad un totale di 39.646, di cui 3.692 nella regione Sicilia.

I progetti

In particolare, per i progetti proposti dal bando si ricercano:

  • 20.223 operatori volontari che saranno avviati in servizio in 1.454 progetti “ordinari” da realizzarsi in Italia, presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale o all’Albo nazionale ;
  • 951 operatori volontari che saranno avviati in servizio in 130 progetti “ordinari” da realizzarsi all’estero,  presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale, all’Albo nazionale o agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome ;
  • 2.196 operatori volontari che saranno avviati in servizio in 167 progetti con misure aggiuntive da realizzarsi in Italia, di cui all’art. 2, presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale, all’Albo nazionale o agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome ;
  • 16.276 operatori volontari che saranno avviati in servizio in 2.046 progetti “ordinari” da realizzarsi in Italia presentati dagli enti iscritti agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome, da realizzarsi nei territori di propria competenza

La durata dei progetti andrebbe da un minimo di 8 mesi ad un massimo di 12, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore (per i progetti di 12 mesi) e le 765 ore (per i progetti di 8 mesi).

I requisiti

I requisiti richiesti per l’ammissione sono i seguenti:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • cittadinanza italiana, di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o  di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • età compresa tra i 18 e i 28 anni(e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

Si ricorda che ciascun giovane potrà presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto.

Retribuzione

L’assegno mensile riservato a chi svolgerà il servizio ammonta a439,50. Costituiscono un’eccezione gli operatori volontari impegnati in progetti che prevedono la permanenza all’estero a cui, oltre la già riportata somma, vanno aggiunte una specifica indennità,  il vitto e l’alloggio.

Inoltre, l’operatore volontario risedente in un comune diverso da quello di realizzazione del progetto, avrà diritto al rimborso da parte del Dipartimento delle spese del solo viaggio iniziale per il raggiungimento della sede del progetto (aereo, treno, pullman, traghetto, purché risulti il mezzo più economico), previa presentazione del relativo titolo di viaggio al responsabile della sede medesima.

Attestati

Al termine del servizio all’operatore volontario il Dipartimento rilascerà un attestato di espletamento del servizio civile  oltre ad un secondo attestato o ad una certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze sviluppate dallo stesso.

Scadenza

Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019 ed esclusivamente attraverso la piattaforma Domande On Line (DOL) sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it.