Categorie: Catania

In arrivo a Catania la settimana europea della mobilità sostenibile

In arrivo la diciottesima edizione della campagna di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente.

Domani, sabato 14 settembre, alle ore 10.30 nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti il sindaco Salvo Pogliese, l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Marco Falcone, e l’assessore comunale Pippo Arcidiacono presenteranno il programma cittadino della 18ma edizione della campagna di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente.

L’edizione 2019 è dedicata al tema della “mobilità attiva”,  in particolare pedonale e ciclistica, con lo slogan “Camminiamo insieme”. Interverranno alla conferenza stampa i rappresentanti di Fce, Salvo Fiore, e Rfi, Salvo Leocata, il presidente dell’Amt Giacomo Bellavia, il comandante della Polizia municipale Stefano Sorbino, responsabili di enti, aziende, associazioni e istituti scolastici coinvolti nella manifestazione.

Il calendario messo a punto dal Comune annovera, tra le varie iniziative, la giornata “In città senza la mia auto” di domenica 22 settembre, con la realizzazione di ampie isole pedonali nel centro cittadino, dalle 8 alle 14,  e nell’area del Lungomare, dalle 16 alle 21.30, con la proposta di una serie di attività finalizzate alla riappropriazione dello spazio urbano. In programma anche l’inaugurazione dell’apertura domenicale della metropolitana che, per l’occasione, nell’intera giornata del 22 sarà gratuita così come, dalle ore 8 alle 14, il servizio Amt della linea  Librino Express  e del bike sharing “BiCT” attivo nel parcheggio R1 di via Plebiscito e piazza Borsellino.

Gli enti che collaborano alla “Settimana” sono: Città Metropolitana di Catania, Università di Catania, F.C.E., A.M.T., CONI, Istituti di Istruzione secondaria di 1° grado Scuola Media “Cavour” di Catania, Istituto Tecnico “Archimede” di Catania, Fiab Catania MontainBike Sicilia ASD, Associazione Orione, UISP  (Unione Italiana Sport per tutti), WWF Sicilia Nord Orientale, Associazione Siciliantica, Etna e Dintorni, Etnaviva in Bici, Cai Catania, Fiab Trecastagni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026