Categorie: Eventi e Fiere

Arriva “Tuttapposto” tour: il film con Zingaretti e Lipari farà tappa a Catania

Il tour farà tappa anche a Catania e permetterà agli studenti di esprimere un parere sulla propria esperienza universitaria.

Il film “Tuttapposto“, che può vantare tra gli interpreti Luca Zingaretti e il comico palermitano Roberto Lipari, inaugura oggi il suo tour nelle università italiane. Parte, infatti, da Milano, ma farà tappa in numerosi altri atenei del nostro Paese per far conoscere agli studenti una nuova e originale app legata al mondo accademico.

In attesa dell’uscita del film “Tuttapposto”, prevista per il prossimo 3 ottobre, gli studenti universitari italiani si potranno trastullare con un’applicazione per cellulare che inverte drasticamente le posizioni di potere in ambito accademico. Grazie all’app, infatti, essi potranno dare dei voti al proprio ateneo e ai docenti, capovolgendo, di fatto, i ruoli.

Il tour, che farà tappa anche a Catania il 16 settembre, permetterà agli studenti di esprimere un parere sincero sulla propria esperienza universitaria, eventualmente anche in forma anonima. Lipari, il comico palermitano che ha ottenuto la popolarità vincendo il talent “Eccezionale veramente”, ha, infatti, realizzato una maschera in cartone raffigurante il proprio volto. All’occorrenza, quindi, chi lo desidera potrà indossarla ed evitare “ripercussioni”.

Il film , di cui l’app è cuore pulsante, racconta la storia di Roberto, studente universitario in un ateneo corrotto in cui si vendono gli esami, si assumono gli amici e le raccomandazioni sono la regola. Rettore dell’ateneo è Luca Zingaretti, padre di Roberto, contro cui il figlio decide di mettersi, creando un app attraverso la quale combattere il sistema. Grazie all’applicazione gli studenti finiscono, di fatto, per assumere un potere inaspettato. I docenti, infatti, ansiosi di ricevere voti alti dagli studenti sull’app, sono costretti ad assumere atteggiamenti corretti.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scioperi nazionali giugno: le date da segnare per la Sicilia

Tra l’8 e il 13 giugno è prevista una settimana particolarmente critica sul fronte dei…

8 Giugno 2026

Concorso Ripam piccoli comuni 2026: i posti in Sicilia

Concorso Ripam: è stato pubblicato il nuovo concorso RIPAM per l’assunzione di Funzionari a tempo…

8 Giugno 2026

Bonus Università 2026, gli importi previsti: come fare domanda

Bonus università: anche per il 2026 viene confermata la detrazione per le università private, un'agevolazione…

8 Giugno 2026

Meteo Sicilia, massime oltre i 32 gradi: le previsioni

Meteo Sicilia: siamo ormai entrati nel vivo della stagione estiva. I cieli di giugno si…

8 Giugno 2026

Servizio Civile, calcolo dei contributi: come riscattarli per la pensione

Servizio Civile: chi ha svolto il servizio militare o il servizio civile può riscattare i…

8 Giugno 2026

Catania, sciopero Amts: le fasce orarie coinvolte

Le segreterie provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal hanno indetto per…

8 Giugno 2026