UNICT – Corsi extra-curriculari 2019/20: info su scadenze e iscrizioni

L'università di Catania concede la possibilità di seguire corsi extracurriculari per studenti già iscritti al fine di raggiungere i crediti necessari, così da poter seguire altri insegnamenti.

Per gli studenti che abbiano eseguito la regolare iscrizione ad un qualunque anno del proprio corso di studi, è possibile chiedere di seguire uno o più insegnamenti extracurriculari scelti tra gli insegnamenti attivati nell’Ateneo, ad eccezione di quelli dei corsi di studio a numero programmato a livello nazionale.

Il numero massimo di crediti extracurriculari per l’intero percorso formativo è:

  • 27 cfu per le Lauree;
  • 18 cfu per le Lauree magistrali (biennali);
  • 45 cfu per le Lauree magistrali a ciclo unico

Le attività extracurriculari con i relativi crediti acquisiti non saranno riconosciuti ai del conseguimento del titolo relativo al corso di studio al quale lo studente è iscritto. Verranno però inserite nella certificazione della carriera scolastica dello studente. Gli studenti che nel corso della loro carriera si iscrivono a insegnamenti extracurriculari e ne acquisiscono, ove prevista, regolare attestazione di frequenza, possono sostenere i relativi esami fino al momento del conseguimento del titolo di studio.

La richiesta per l’iscrizione ai corsi extracurriculari va fatta con apposita domanda online prima dell’inizio delle lezioni entro il 21 ottobre 2019 per gli insegnamenti collocati nel primo periodo di lezioni o annuali; entro il 20 marzo 2020 per gli insegnamenti collocati nel secondo periodo di lezioni.


UNICT – Guida dello Studente 2019/20: info su tasse, iscrizioni e servizi
UNICT – Guida dello studente 2019/20: quanto si pagherà di tasse
UNICT – Guida studente 2019/2020: cosa cambia per l’ISEE
UNICT – Guida dello studente 2019/2020: come ottenere l’ISEE
UNICT – Laureandi e fuoricorso: cosa cambia con la Guida dello studente 2019/20
UNICT – Tasse universitarie 2019/20: scadenze e more per i pagamenti
UNICT – Guida studente 2019/20: come iscriversi ai corsi singoli
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Quarti di finale Playoff: sorteggiato l’avversario del Catania, sarà il Lecco

Catania si prepara ad affrontare il Lecco nel doppio confronto valido per i quarti di…

14 Maggio 2026

Scuole aperte anche d’estate in Sicilia: 1,5 milioni per laboratori e attività

In Sicilia le scuole elementari e medie potranno restare aperte anche durante il periodo estivo…

14 Maggio 2026

Palio d’Ateneo Catania 2026, ultimo giorno tra gare e finali al CUS: il programma di domani

L’ultimo giorno del Palio d’Ateneo 2026, in programma domani venerdì 15 maggio 2026, rappresenta il…

14 Maggio 2026

Giornata internazionale dei Musei 2026: a Catania aperture straordinarie e visite speciali

Giornata internazionale dei Musei 2026: La Giornata internazionale dei Musei 2026 sarà celebrata anche a…

14 Maggio 2026

Concorso Camera dei Deputati 2026: nuovo bando per ragionieri

Concorso Camera dei Deputati 2026: La Camera dei Deputati, uno dei due rami del Parlamento…

14 Maggio 2026

Pensioni 2026 date e importi: conguaglio Irpef, rimborsi e tempistiche INPS

Conguaglio Irpef 2026: Nel mese di maggio si avvicina il periodo del conguaglio Irpef 2026,…

14 Maggio 2026