UNICT – A Economia arriva il “Roadshow B Heroes”: premi per giovani e start-up

Il percorso prevede anche la realizzazione di una docu-serie che verrà trasmessa su Sky, oltre all'assegnazione di ingenti premi monetari.

Lunedì 9 settembre alle 9 il dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania ospiterà nell’aula 15 del Palazzo delle Scienze (corso Italia 55) una tappa del “Roadshow B Heroes”, un programma di accelerazione di respiro nazionale che mira a scoprire ed a promuovere i nuovi business innovativi presenti nel nostro Paese.

Le 16 startup selezionate per partecipare all’”Investor day” avranno l’occasione di raccontare la propria storia e confrontarsi con una qualificata platea composta da professionisti, investitori del network Boost Heroes, mentor locali e nazionali e venture capitalist. In gioco investimenti diretti in capitale e la possibilità di essere selezionati per la partecipazione al successivo programma di accelerazione e alla nuova stagione dell’omonima docu-serie televisiva.

B Heroes, giunto quest’anno alla sua terza edizione, è un programma per l’innovazione e la promozione di nuovi business grazie a mentorship, investimenti, networking e comunicazione. È rivolto in particolare a giovani imprese per fornire sostegno finanziario, cultura imprenditoriale e visibilità, oltre ad aprire il mondo delle imprese alla open innovation, favorendo l’interscambio tra aziende nuove e tradizionali.

Il programma prevede anche la realizzazione di una docu-serie, in onda sui canali della piattaforma satellitare Sky, che vuole diffondere la cultura imprenditoriale raccontando le varie fasi di questo percorso di mentorship e selezione, fino ad arrivare all’assegnazione di oltre un milione di euro a sostegno delle migliori startup partecipanti.

Sostegno finanziario, cultura imprenditoriale, visibilità, open innovation e contaminazione di idee sono i temi di cui si dibatterà in un’unica giornata all’insegna dell’innovazione, alla quale parteciperanno, per l’Ateneo catanese, il vicedirettore del Dei Isidoro Mazza e il prof. Rosario Faraci, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e presidente del corso di laurea triennale in Economia aziendale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025