Cronaca

Maxi sequestro di cannabis nel catanese: un arresto

marijuana
Foto archivio.
Trovata e sequestrata una piantagione di cannabis costituita da oltre 225 piante di marijuana, è successo in un casolare di Belpasso.

Trovata e sequestrata una maxi piantagione di cannabis, costituita da oltre 225 piante di marijuana, nei pressi di un casolare a Belpasso. I Finanzieri catanesi hanno individuato e posto a sequestro la piantagione di ‘skunk‘ – una varietà di marijuana. Arrestato il responsabile: Francesco Battaglia, anno 1973 con precedenti nel campo della droga. L’operazione è stata ultimata dai militari del Gruppo Operativo Antidroga (GOA), con la cruciale collaborazione delle unità cinofile.

Quest’ultime infatti hanno permesso, nonostante il buio dovuto al tardo orario, nell’atto dell’intervento, di stanare il colpevole dal pollice verde che, tra una fuga e l’altra, sparava qualche colpo di fucile per spaventare i finanzieri e dileguarsi nell’oscurità. L’arma è un fucile calibro 12 a canne mozze, ancora con due colpi in canna quando è stato trovata, nella boscaglia, probabilmente gettata dal proprietario mentre fuggiva.

Rinvenuti, nel casolare, oltre a 40 cartucce da fucile, 800 grammi di marijuana in fase di essiccazione mentre, nell’area circostante, una piantagione costituita da ben 225 piantine dall’altezza di 60-170 cm. Per i reati di illecita detenzione di stupefacenti, armi e munizioni il responsabile è stato condotto presso il carcere di Catania ‘Piazza Lanza’. Il complessivo quantitativo di droga avrebbe fruttato, nella vendita oltre 350.000 euro.fd