Catania

Il Teatro Bellini a Palermo? Erroraccio Rai fa scoppiare la polemica sui social [FOTO]

Un errore che ha fatto storcere non poco il naso ai catanesi, legatissimi a questa icona del patrimonio artistico e culturale della città.

Gaffe Rai commessa nella trasmissione “Io e te” di Rai 1 durante la puntata del 2 settembre.

Durante la trasmissione, sono andate in onda le immagini dei maggiori teatri lirici d’Italia con annesse didascalie sui luoghi in cui si trovano i teatri. Il teatro Vincenzo Massimo Bellini era tra questi, ma, secondo la didascalia, si trattava di un teatro di Palermo e non di Catania. Diverse erano le immagini in cui risultava ben visibile il teatro, anche l’interno, ma l’errore logistico veniva sempre ripetuto.

L’errore non è passato inosservato ed ha generato l’indignazione del gruppo social che ha prontamente pubblicato un post di disappunto. Questi piccoli dettagli, si legge nel post, fanno la differenza e determinano il flusso turistico e, di conseguenza, quello economico della città di Catania.

L’amministratore del gruppo “Catania Metropoli del Mediterraneo” con queste parole invita la redazione del programma a rettificare pubblicamente l’errore:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

“Vi comunico la indignazione del gruppo e di tanti catanesi a causa dell’abnorme e offensivo errore nei confronti della città di Catania per avere indicato, durante la trasmissione Io e te del 2 settembre scorso su Rai 1 , sotto la facciata del nostro Teatro Massimo Bellini la dicitura “Palermo” come se il teatro si trovasse a Palermo. Invito caldamente, a nome del gruppo e dei catanesi, la redazione del programma a rettificare pubblicamente tale errore e comunicarlo durante la prossima trasmissione”.

Il sevizio sui teatri lirici è visibile dal minuto 45, circa. La puntata è visionabile al seguente link:

https://www.raiplay.it/video/2019/08/IO-e-TE-fdbb8569-9d74-48fd-8c8a-dedf431ad16f.html?fbclid=IwAR2c5ajgIlI4u_j0RqHugsveuVf6Ko5INBrZIbblnnFu1SLZuhVab08rylA