Meteo

Meteo Sicilia, settembre porta temporali e maltempo: le previsioni della settimana

L'arrivo di settembre ha portato con sé anche l'arrivo del maltempo in Sicilia: si attende una settimana di temporali, alternati da piccole tregue.

Inizia settembre e tornano le piogge. A partire dal primo del nuovo mese, immancabilmente sono arrivate puntuali le piogge anche in Sicilia. Infatti, già da domenica 1 settembre fenomeni temporaleschi e precipitazioni modeste hanno bagnato gran parte dell’Isola. Ma le piogge di domenica che sembrano sancire la fine dell’estate non sembrano destinate ad essere una breve parentesi. Secondo le previsioni per la prima settimana di settembre pare, infatti, che le piogge continueranno a bagnare quasi senza sosta l’Isola. Già da lunedì 2 è stata diramata dalla Protezione Civile Regionale allerta arancione dei settori occidentali della Sicilia, dove sono attese abbondanti precipitazioni.

Le condizioni meteorologiche non miglioreranno nemmeno nei giorni successivi. Ancora rovesci e temporali locali si attendono in tutta la Sicilia per le giornate di martedì, mercoledì e giovedì. Le perturbazioni saranno tuttavia alternate a brevi tregue e schiarite, ma per tornare a vedere il cielo sereno occorrerà attendere il fine settimana. Nel frattempo, si registra anche un netto calo delle temperature, leggermente al di sotto della media stagionale, che oscilleranno tra i 23 e i 16 gradi.

Università di Catania