Categorie: Catania

Viale Vittorio Veneto, picnic contro la corsia Brt: flash mob di due residenti [VIDEO]

Il flash mob attuato da due residenti del viale Vittorio Veneto per protestare contro la corsia dedicata al Brt in fase di realizzazione, ma su cui in molti hanno serie perplessità.

Dato che il solarium di Ognina e quello di Li Cuti non bastavano, due catanesi residenti in viale Vittorio Veneto, Valeria Sanfilippo e Thomas Barbagallo, hanno pensato bene di sfruttare la comoda e spaziosa corsia preferenziale del Brt in fase di realizzazione al viale per prendersi un po’ di sole. Nel video girato da La Sicilia i due si atteggiano naturalmente a leggere e chiacchierare  come se fossero in mezzo alla natura, circondati da automobili e armati di sdraio, erba sintetica e mascherina anti-smog.

Il mini flash mob realizzato dai due residenti, che si sono appostati sulla pedana di discesa dei pedoni, ha avuto il fine di sensibilizzare ancora una volta e in maniera originale la cittadinanza e l’amministrazione comunale sulla controversa realizzazione della corsia veloce per gli autobus, che ha letteralmente tagliato in due il traffico e che, si teme, possa peggiorare la durata delle già lunghe code al viale Vittorio Veneto a partire da settembre, quando gli effetti della riapertura delle scuole si ripercuoteranno sulla circolazione stradale.

La protesta si è svolta in modo pacifico e originale, con la distribuzione ad automobilisti e passanti curiosi di volantini per spiegare le ragioni del flash mob. Nei fogli distribuiti si legge non solo il malcontento per una corsia che potrebbe paralizzare il traffico in uno snodo cruciale di Catania, ma anche la richiesta di ingegnarsi a trovare idee più efficaci per contrastare realmente il problema inquinamento in città senza penalizzare i cittadini che la vivono.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Droga a Catania, due arresti della Polizia di Stato

Arrestato un 24enne in viale Kennedy Nell’ambito delle costanti attività finalizzate a prevenire e contrastare…

13 Maggio 2026

Sicilia, arriva il “reddito di merito” per gli universitari

Ottocento euro al mese agli studenti universitari più meritevoli della Sicilia. È questa la misura…

13 Maggio 2026

ITA Airways ai tedeschi: Lufthansa pronta a prendersi tutto

Il futuro di ITA Airways parla sempre più tedesco. Lufthansa Group ha annunciato l’intenzione di…

13 Maggio 2026

Unict, 80 storie dal mondo: il volto globale dell’ateneo

Unict: Più di ottanta studenti, tutor, tirocinanti e collaboratori part-time provenienti da ogni parte del…

13 Maggio 2026

La città delle “reti verdi”: emergenza edifici pericolanti

A Catania stanno diventando parte del paesaggio urbano. Le reti verdi che avvolgono balconi, cornicioni…

13 Maggio 2026

Sicilia, sospetto hantavirus: paura dopo il ricovero

Sicilia- Il sospetto caso di hantavirus registrato a Messina accende l’attenzione delle autorità sanitarie italiane…

13 Maggio 2026