Meteo

Meteo Sicilia, temperature in calo e piogge in arrivo: le previsioni di inizio settembre

Segno di un'estate davvero agli sgoccioli, il maltempo torna a farsi sentire su tutta l'Italia, andando a colpire anche l'Isola: cosa bisogna aspettarsi dal weekend in poi?

L’estate è finita: torna il maltempo su tutta l’Italia. Ma non mancheranno momenti di afa e alte temperature. A partire da questo weekend, saranno due le perturbazioni ad attraversare l’Italia, facendo “impazzire” il meteo sulla penisola:  mentre una si formerà tra la parte interna dell’Algeria e il Mediterraneo occidentale, diretta da sabato verso la Sardegna, per poi andare a colpire la Sicilia e tutto il Centro-Sud tra domenica e lunedì, la seconda proverrà dal nord Atlantico, e da lunedì in poi andrà scendendo per tutta la Penisola.

L’incrocio tra le due perturbazioni porterà dei temporali sparsi, ma non per questo le temperature sono destinate ad abbassarsi, anzi: sono previsti momenti di caldo afoso, con le temperature che non andranno a superare i 31-33 gradi circa, abbassando comunque le medie stagionali. Al contrario in Sicilia, in particolare si registrerà nella prima settimana di settembre un calo delle temperature a partire da domenica 1 settembre, quando il termometro segnerà 23 gradi. A fare da padrone la prossima settimana saranno proprio le piogge. Secondo le attuali previsioni in Sicilia pioverà tutta la prima settimana di settembre.

A confermare l’ondata di maltempo in arrivo è anche il sito ILmeteo.it, che ribadisce come effettivamente, dopo gli squilibri creati dall’incrocio delle perturbazioni, ci sarà un vero e proprio stacco dall’estate; sebbene le zone più interessate dalla perturbazione atlantica siano il Nord e il versante centrale adriatico, si legge sul sito, le temperature diminuiranno in forma decisa anche sul resto del Paese, a conferma di una prima seria rottura stagionale”. Sarà dunque tempo di giacche a vento e magliette a maniche lunghe? O ancora è presto per dichiarare la vera e propria fine dell’estate? A questa nuova, caotica e curiosa ondata di maltempo, la risposta.