Categorie: Catania

Playa, distesa di bottiglie di plastica a pochi passi dal mare: la denuncia sui social

Ancora sporcizia alla Playa. Plastica abbandonata sulla spiaggia, a pochi passi dal mare: la denuncia di Lungomare Liberato.

Una lunghissima fila di bottiglie di plastica ammassate sulla spiaggia. È questa l’immagine che Lungomare Liberato ha da poco pubblicato sulla sua pagina Facebook (già segnalazione di un utente), denunciando lo stato di degrado in cui versa il litorale catanese della Playa.

Avevamo visto di tutto…ma una simile discarica di bottiglie di plastica in spiaggia, a pochi passi dal mare, non l’avevamo mai vista!“, si legge nella didascalia del post scritto dagli amministratori della pagina che proseguono: “Siamo davvero senza parole“.

Foto presa dalla pagina Facebook di Lungomare Liberato

 

Puntuali anche i commenti degli utenti, che si uniscono al coro di protesta, sebbene qualcuno abbia colto la palla al balzo per aggiungere che a Catania “è sempre stato così” e che non c’è nulla di nuovo.

La causa di questo disastro sarebbe stato, secondo alcuni utenti, il torneo di beach soccer che si è concluso lo scorso 18 agosto. Le domande che il gruppo si pone sono: perché l’organizzazione dell’evento non ha provveduto all’immediata rimozione dei rifiuti e, soprattutto, per quale motivo non è stato predisposto un punto di rifornimento d’acqua senza l’uso di plastica usa e getta? Nel corso dell’ultimo anno sono aumentate le iniziative incentrate sul plastic-free e la sensibilizzazione in tema di riciclaggio, eppure in alcune zone (più che in altre) si fa ancora molta fatica a prendere il giusto ritmo, arrivando perfino a giustificare certi comportamenti.

E mentre i commenti si infiammano alla ricerca di un colpevole, tra accuse di vario tipo e frasi piene di rassegnazione, altri si dicono pronti a prendere in mano la situazione e recarsi sul posto per ripulire la spiaggia e diventare così il proverbiale cambiamento che vorremmo tutti vedere.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026