Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, in arrivo piogge e temporali: diramata criticità gialla

Rovesci di forte intensità e locali grandinate sono previsti in queste ore anche in Sicilia.

L’ultima settimana del mese di agosto sta per concludersi e la fine dell’estate si avvicina inesorabilmente. A confermarlo, i dati meteo dei prossimi giorni: il sole ha abbandonato la Sicilia per lasciare il posto a nuvole, pioggia e temporali.

Già durante la giornata di ieri, un acquazzone si è abbattuto sulla città di Catania. Si tratta di un’area di bassa pressione in avanzamento dalla Sardegna verso la Sicilia che continuerà ad apportare marcata instabilità atmosferica, favorendo sulle isole maggiori lo sviluppo di fenomeni temporaleschi, che localmente assumeranno anche carattere di forte intensità.

Questi sono i dati forniti dal Dipartimento della Protezione Civile che ha diramato un’allerta meteo gialla. L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 28 agosto, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia, che continueranno ad insistere anche nella giornata di oggi sulla Sardegna.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata proprio per la giornata di oggi, giovedì 29 agosto, allerta gialla su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Umbria e sui bacini occidentali dell’Abruzzo. È prevista una tregua per il fine settimana.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026