Meteo

Meteo Sicilia, in arrivo piogge e temporali: diramata criticità gialla

meteo Sicilia
Foto generica
Rovesci di forte intensità e locali grandinate sono previsti in queste ore anche in Sicilia.

L’ultima settimana del mese di agosto sta per concludersi e la fine dell’estate si avvicina inesorabilmente. A confermarlo, i dati meteo dei prossimi giorni: il sole ha abbandonato la Sicilia per lasciare il posto a nuvole, pioggia e temporali.

Già durante la giornata di ieri, un acquazzone si è abbattuto sulla città di Catania. Si tratta di un’area di bassa pressione in avanzamento dalla Sardegna verso la Sicilia che continuerà ad apportare marcata instabilità atmosferica, favorendo sulle isole maggiori lo sviluppo di fenomeni temporaleschi, che localmente assumeranno anche carattere di forte intensità.

Questi sono i dati forniti dal Dipartimento della Protezione Civile che ha diramato un’allerta meteo gialla. L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 28 agosto, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia, che continueranno ad insistere anche nella giornata di oggi sulla Sardegna.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata proprio per la giornata di oggi, giovedì 29 agosto, allerta gialla su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Umbria e sui bacini occidentali dell’Abruzzo. È prevista una tregua per il fine settimana.