Categorie: Libri e Letteratura

“I leoni di Sicilia” di Stefania Auci diventa il libro più venduto e supera Camilleri

Nella classifica dei libri più letti quest'estate, pare che gli scrittori siciliani siano tra i più amati. Dopo settimane tra le posizioni più alte in classifica, la trapanese Stefania Auci si piazza al primo posto della classifica, spodestando il grande maestro Camilleri.

“I Leoni di Sicilia” è il titolo del romanzo, edito da Nord, che quest’estate ha conquistato centinaia di lettori italiani e non. A pochissimi mesi dalla pubblicazione, da subito ai vertici della classifica, il libro è stato tradotto in quindici paesi, conquistando nella scorsa settimana il primo posto tra i libri più venduti. Trapanese di nascita e palermitana d’adozione, la Auci è la sorpresa letteraria di questa estate e il suo romanzo è ormai divenuto un caso letterario. Definito una saga familiare, il libro narra le intrecciate vicende della famiglia Florio, la cui storia è ambientata nella nostra isola, negli anni più inquieti della storia italiana, dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi. Con trasporto e passione, la Auci narra gli eventi che portano all’ascesa economica e  sociale dei Florio, tra intrighi appassionanti di vicende private in anni convulsi e drammatici della storia isolana.

Con determinazione e slancio, Auci ha setacciato le biblioteche, ma anche le cronache giornalistiche dell’epoca, ha esplorato tutti i possedimenti dei Florio e ha raccolto con puntiglio i fili della Storia che si dipanano tra abiti, canzoni, lettere, bottiglie, gioielli, barche, statue.

Sembra che i lettori italiani siano stati letteralmente conquistati dal romanzo della scrittrice siciliana al punto da far finire “Il cuoco dell’Alcyon” , libro del compianto maestro Camilleri, al secondo posto della classifica.  Si aggiudica il terzo posto il premio Strega Antonio Scurati, autore del libro “M. Il figlio del Secolo“.

La classifica per il resto è abbastanza stabile, se non per il rientro nella top ten del romanzo di Colin Dexter “Il giorno del rimorso”, che si colloca al nono posto, e “L’enigma dell’abate” di Marcello Simoni, al 10 posto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Estate infinita a Catania, spiagge libere e solarium aperti anche ad ottobre: fino a quando

L’estate a Catania si allunga anche nel mese di ottobre. Le strutture balneari delle spiagge…

2 Ottobre 2026

Dal Toro di New York ai cavalli di Catania: in piazza Università i “Fighting Horses” di Di Modica

È in fase di completamento l’installazione, tra le facciate barocche di piazza Università a Catania,…

2 Ottobre 2026

Fiera dei Morti, il sindaco di Misterbianco scrive al Prefetto: “Nesima paralizzerà il traffico, serve un piano d’emergenza”

Non accenna a rientrare la bufera politica e logistica legata alla scelta di allestire la…

2 Ottobre 2026

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026