Università di Catania

Buon lavoro al nuovo rettore Francesco Priolo dalla redazione di LiveUnict

La redazione di LiveUnict rivolge le più sentite congratulazioni al neo-rettore Francesco Priolo e gli augura un buon lavoro.

Oggi, forse ancor più che in passato, l’elezione del nuovo Rettore dell’Università di Catania si carica di un significato particolare, tanto per l’ambiente accademico quanto per la città intera. A seguito degli avvenimenti dello scorso giugno e del terremoto giudiziario che ha sconquassato il nostro Ateneo, sembra ora più che doveroso restituire all’Università, cuore pulsante e casa della nostra cultura, l’immagine e la centralità che merita. Per questo motivo, l’elezione del professore Francesco Priolo, che già negli anni passati ha dimostrato le sue ottime capacità in ambito scientifico e gestionale, ci sembra un brillante inizio per il rilancio e la crescita del nostro Ateneo.

Siamo certi che la fama di ricercatore internazionale, l’esperienza di direttore della Scuola Superiore di Catania e di direttore di Dipartimento di Fisica e Astronomia saranno preziose per la ricostruzione di un’istituzione che, ora più che mai, ha bisogno di recuperare credibilità e autorevolezza. Con la speranza che il bagaglio di esperienze del nuovo Magnifico Rettore sia un valore aggiunto per tutto il nostro Ateneo, confidiamo ch’egli sia la persona giusta per riportare in auge la più antica università della Sicilia. Un’Università che deve tornare a essere non solo un punto di riferimento culturale e didattico per l’Isola, ma anche un esempio dal punto di vista economico e sociale per tutto il Sud Italia.

Ci auguriamo, inoltre, che lo splendido legame che, nel corso di queste elezioni, il neo-rettore ha dimostrato di aver creato con gli studenti del suo Dipartimento, i quali hanno sostenuto e festeggiato con sincero affetto la sua vittoria, possa divenire un punto di partenza per una cooperazione sempre più stretta – e alla lunga vincente – tra l’Ateneo, gli studenti e le studentesse di tutti i dipartimenti. L’esperienza accademica e professionale del prof. Priolo ci sembra, in questo senso, una garanzia per valorizzare le eccellenze e il merito all’interno della nostra Università. Per questo motivo, fin da questo momento, immaginiamo un’efficace e serena collaborazione con il nuovo Magnifico, a cui porgiamo le nostre più sincere congratulazioni e auguriamo un buon lavoro!