Università di Catania

Francesco Priolo nuovo rettore: il momento dell’elezione [VIDEO]

Nel video il momento in cui il neo-rettore dell'Università di Catania, Francesco Priolo, ha raggiunto il quorum di 792 voti necessari per assicurarsi l'elezione.

Il professore Francesco Priolo è il nuovo Rettore dell’Università di Catania. Con 975 preferenze, di cui 881 da docenti e studenti, più 94 – pari a 470 preferenze – del personale tecnico-amministrativo, che contribuiva all’elezione del rettore con voto ponderato corrispondente al 20% del numero dei docenti aventi diritto al voto, l’ex direttore della Scuola Superiore e del Dipartimento di Fisica e Astronomia si è ieri assicurato l’elezione, superando ampiamente l’altro candidato in gara, il prof. Vittorio Calabrese, che ha ottenuto 111 voti.

Grandi festeggiamenti si sono svolti ieri nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umanistiche, dove è stato svolto lo scrutinio. Un lungo applauso ha interrotto momentaneamente il conteggio dei voti della Commissione Elettorale, presieduta dal Decano Di Cataldo. Il neo-rettore, che ha sempre dimostrato di saper costruire un legame profondo coi suoi studenti, è stato festeggiato anche da numerosi studenti del Dipartimento da lui diretto fino a ieri, presentatisi ai Benedettini con striscioni congratulanti e le magliette personalizzate del Dfa.

L’Università di Catania si prepara quindi a ripartire, con l’augurio condiviso da tutti che l’immagine dell’Ateneo possa risollevarsi dopo le vicende di giugno che hanno portato alle dimissioni dell’ex rettore Francesco Basile, dell’ex prorettore Magnano San Lio e di diversi direttori di dipartimento.