Meteo

Meteo Sicilia, l’estate va in pausa: temporali in arrivo

meteo catania
Il meteo in Sicilia di questo fine settimana sembra promettere una prima tregua dal caldo in diverse zone dell'Isola, merito di una perturbazione che arriva dal Nord Italia.

Dopo mesi di bollettini climatici che riportavano al più abbassamenti della temperatura e, nei casi peggiori, temperature superiori ai quaranta gradi con afa e umidità a mille, finalmente arriva la prima vera tregua estiva dal caldo. A partire da questo fine settimana, il meteo in Sicilia prevede pioggia e lievi cali delle temperature, che si manterranno comunque su livelli estivi. Una perturbazione che arriva dal Nord e che attraverserà tutta la Penisola, fino a varcare lo stretto di Messina.

Come riporta il sito meteorologico 3b meteo, i primi brevi acquazzoni pomeridiani a carattere isolato si manifesteranno già nella giornata di giovedì su Appennino campano, bassa Calabria e Sicilia centro-occidentale; l’instabilità temporalesca, tuttavia, tenderà ad accentuarsi notevolmente nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Durante il pomeriggio di oggi possibili acquazzoni e isolati temporali pomeridiani nella Sicilia centro-occidentale, ma in serata il meteo rasserena ovunque.

Venerdì il cedimento dell’anticiclone nordafricano favorisce la genesi di temporali pomeridiani, specie nelle zone interne della Sicilia. Temperature in lieve calo nelle zone interessate dalle precipitazioni, previste un po’ in tutta la Sicilia, da Palermo, dove si prevedono lievi piogge, alle province centrali di Enna e Caltanissetta, dove potrebbero esserci piogge unite a temporali, fino alla Sicilia orientale, nelle zone interne delle province di Catania, Ragusa e Siracusa. In serata dovrebbe rasserenare ovunque.

Mattinata serena per la giornata di sabato, con fenomeni temporaleschi e piogge previsti a partire dalle prime ore del pomeriggio, specie a ridosso dei comprensori montuosi della Sicilia e del Sud Italia. Le massime rimarranno pressoché stabili rispetto alle giornate precedenti; tuttavia, potrebbero esserci delle repentine e temporanee variazioni nelle aree soggette ai fenomeni temporaleschi. Tendenza a rasserenamenti durante la sera.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Precipitazioni in calo durante la domenica, quando dovrebbe placarsi il maltempo. Un campo di alte pressione garantisce bel tempo ovunque durante la mattinata, ma la situazione pomeridiana cambia soprattutto nelle zone della Sicilia settentrionale, con tendenza a maggiori rannuvolamenti. Possibili rovesci con temporali in provincia di Messina, Palermo, Enna e Catania, con nuvolosità compatta associata a piogge. Il cielo dovrebbe schiarire in serata, mentre le temperature si manterranno simili a quelle di venerdì e sabato.