Categorie: News

Sicilia, Ferragosto fatale: muore dopo il “bagno di mezzanotte”

Un morto, un disperso e due giovani salvati quasi per miracolo. Questa la conta delle perdite della notte di Ferragosto, quando il mare non è stato clemente con chi si è tuffato nella notte.

Il bagno di mezzanotte a Ferragosto, oltre al falò sulla spiaggia, è un vero must della notte del 15, ma questa volta è stato fatale per un bagnante, mentre altri hanno rischiato grosso. Fatale il tuffo notturno per il 54enne Antonio Badalamenti, tornato in Sicilia da Chicago, negli Stati Uniti, dov’era emigrato. Il corpo dell’uomo, tuffatosi in mare ad Aspra, nel palermitano, è stato ritrovato dopo lunghe ricerche ormai senza vita dai militari della Capitaneria di Porto che  hanno scandagliato lo specchio d’acqua davanti al lungomare.

Ancora in provincia di Palermo, due giovani hanno rischiato di affogare a Isola delle Femmine. Solo la prontezza dei bagnanti, attivatisi per creare una catena umana e mettere i due in salvo, ha impedito il peggio. Questi, infatti, non riuscivano a tornare a riva, complice forse il mare agitato in più punti della Sicilia in questi giorni.

Infine, disperso dalla scorsa notte dell’altro ieri anche un 24enne originario della Tunisia, scomparso davanti alla costa di Torretta Granitola, nel trapanese. A dare l’allarme sono stati i suoi compagni, mentre le ricerche vanno avanti senza notte dalle 2 della scorsa notte. Le ricerche sono coordinate dagli uomini della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo che in nottata sono stati coadiuvati dall’equipaggio di un velivolo dell’aeronautica militare di Birgi e dai vigili del fuoco del distaccamento di Castelvetrano.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, autobus AMTS prende fuoco all’Asse dei Servizi: nessun ferito o intossicato

Mattinata di paura lungo l'Asse dei Servizi per un principio d'incendio che ha interessato un…

2 Ottobre 2026

Catania, incendio in una palazzina a Librino: i Vigili del Fuoco salvano due cagnolini

Nella tarda mattinata di oggi, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono…

2 Ottobre 2026

Estate infinita a Catania, spiagge libere e solarium aperti anche ad ottobre: fino a quando

L’estate a Catania si allunga anche nel mese di ottobre. Le strutture balneari delle spiagge…

2 Ottobre 2026

Dal Toro di New York ai cavalli di Catania: in piazza Università i “Fighting Horses” di Di Modica

È in fase di completamento l’installazione, tra le facciate barocche di piazza Università a Catania,…

2 Ottobre 2026

Fiera dei Morti, il sindaco di Misterbianco scrive al Prefetto: “Nesima paralizzerà il traffico, serve un piano d’emergenza”

Non accenna a rientrare la bufera politica e logistica legata alla scelta di allestire la…

2 Ottobre 2026

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026