Catania

Sant’Agata, al via i festeggiamenti estivi: gli appuntamenti da non perdere

Sant'Agata
I festeggiamenti estivi riservati ancora una volta a Sant'Agata entrano nel vivo: dopo la pausa di Ferragosto, gli appuntamenti più importanti a Catania.
Per i devoti catanesi agosto è un mese molto importante dato che, proprio in questi giorni di piena estate, i festeggiamenti in onore di Sant’Agata vengono replicati a distanza di più settimane dalle celebrazioni di febbraio.
Ma per qualche motivo avrebbero  luogo i cosiddetti “festeggiamenti di mezz’agosto”? Il prossimo 17 agosto si celebrerà l’892esimo anniversario del ritorno delle reliquie della patrona catanese da Costantinopoli. 

Il 6 gennaio del 1040, infatti, il corpo della Santa, trafugato come bottino di guerra dal condottiero bizantino Giorgio Maniace, fu trasferito nella chiesa di Santa Sofia a Costantinopoli. Soltanto dopo ben 86 anni, le spoglie della Santa avrebbero fatto ritorno a Catania.

Gli appuntamenti previsti dal programma sono già iniziati lo scorso 7 agosto con la  Santa Messa in occasione del primo mercoledì del mese, la preghiera alla Santa Patrona e la benedizione con la Reliquia e continuati lunedì 12 agosto con le celebrazioni legate alla festa di Sant’Euplio.

Di seguito, i prossimi eventi organizzati in occasione della festa estiva di Sant’Agata:

Giovedì 15 agosto – Solennità dell’Assunzione di Maria al cielo

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Sante  Messe in Cattedrale alle ore 8 – 9:30 – 11 (solenne) – 18.

Venerdì 16 agosto

Ore 7:30 – Nella Cappella di Sant’Agata esposizione dell’insigne reliquia del Velo e celebrazione della Santa Messa;

Ore 10 – Santa Messa;

Ore 17:15 – Recita del Rosario animato dagli “Amici del Rosario”;

Ore 18 – Santa Messa solenne presieduta dal parroco mons. Barbaro Scionti;

Ore 19 – Processione col Velo di Sant’Agata col seguente itinerario: piazza Duomo, via Vittorio Emanuele, piazza San Placido, via Porticello, via Dusmet, Porta Uzeda, piazza Duomo; Dinanzi alla monumentale chiesa di San Placido omaggio dell’associazione “Sant’Agata in cattedrale”; In via Dusmet, dinanzi alla “fontanella di Sant’Agata”, sosta di preghiera, riflessione di don Pasquale Munzone, Cerimoniere arcivescovile, e saluto del Sindaco di Catania;

A seguire, Notte bianca della cultura con i musei e i principali siti culturali della città aperti fino a mezzanotte.

Sabato 17 agosto – Memoria dell’893° anniversario del ritorno in patria delle reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli

Sante Messe in Cattedrale  alle ore 7:30; 9; 10; 11; 12; 13; 15; 16; 17. I devoti saranno ammessi alla venerazione delle reliquie della Santa Patrona dalle ore 10 alle ore 13:30 e dalle ore 15 alle ore 18 presso la cappella di Sant’Agata;

Ore 8 – Apertura del sacello e traslazione all’altare maggiore delle reliquie di Sant’Agata;

Ore 10– Santa Messa solenne presieduta dal rev. mo. mons. Salvatore Genchi, Vicario Generale dell’Arcidiocesi;

Ore 18 – Recita del Rosario animato dagli “Amici del Rosario”;

Ore 19 – Solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Arcivescovo;

Ore 20:30 – Processione con le Reliquie della Santa Patrona col seguente itinerario: piazza Duomo, Porta Uzeda, via Dusmet, via Porticello, piazza San Placido, via Vittorio Emanuele, piazza Duomo. Fuochi pirotecnici in onore di Sant’Agata.

Domenica 18 agosto

Ore 8; 9:30, 11 (solenne), 18 – Sante Messe;

Ore 19:30 – Concerto al Grand’Organo Jaquot della Cattedrale del M° Salvatore Reitano in occasione della solennità della Dedicazione della Basilica.