Categorie: Catania

“Piano Parcheggi”: stanziati oltre 70 milioni di euro per Catania e Palermo

Il governatore Nello Musumeci ha reso noti i dettagli del 'piano parcheggi': previsti 7 parcheggi moderni tra Palermo e Catania con la finalità di migliorare la mobilità nell'Isola

Si parla di un investimento che supera i 70 milioni di euro. Stando al ‘Piano Parcheggi’, presentato ieri in conferenza stampa dal governatore Nello Musumeci, è in progetto di inserire nuovi parcheggi tra Palermo e Catania e altre infrastrutture che collegherebbero in modo più efficiente la nostra regione.

Il governatore ha reso noto che saranno investiti 50 milioni per i progetti di costruzione dei parcheggi, a Palermo, di piazza Boiardo (vicino la stazione Notarbartolo), De Gasperi, don Bosco e viale Francia, in posizione strategica per integrarsi con i trasporti su rotaia. Mentre, per Catania, le risorse a disposizione sono circa 23 milioni di euro: via libera per i parcheggi Sanzio, Narciso e Aci Castello, posti ai vari ingressi della città e collegati alle linee della Metropolitana e dei bus Amt.

I piani per la realizzazione delle suddette infrastrutture vanno ad assommarsi alle precedenti già approvati nei giorni scorsi per altri 13 parcheggi moderni da costruire in tredici città che superano i 30 mila abitanti. Si auspica che possano partire i primi cantieri fra il gennaio e il febbraio del 2020, sia a Palermo che a Catania, e sopratutto che queste risorse abbiano effettive ricadute infrastrutturali nelle nostre città migliorando, finalmente, la mobilità nell’Isola.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Trenitalia, lavoro anche in smart working: i profili ricercati

Assunzioni Trenitalia: la principale società di trasporto ferroviario in Italia ha dato il via a…

26 Aprile 2026

Catania, pugno duro contro i rifiuti: 143 multe in una sola notte nella zona Nord

Non si arresta l'attività della Sezione Ambientale della Polizia Locale contro il conferimento irregolare dei…

26 Aprile 2026

IGP per prodotti artigianali: in vigore il nuovo decreto UE

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo 2 aprile 2026 n. 51, l’Italia…

26 Aprile 2026

Sicilia capitale della moda: Fashion Show internazionale

Sicilia- Piazza Armerina si prepara a vivere una nuova ribalta internazionale nel segno della moda,…

26 Aprile 2026

Catania Microelettronica 2026: ricerca, imprese e lavoro

Catania rafforza il proprio ruolo di polo tecnologico d’eccellenza con il ritorno di “Catania Microelettronica”,…

26 Aprile 2026

Scuola 2026, torna il corsivo: più mente, meno schermi

La scuola italiana si prepara a una trasformazione profonda con le nuove Indicazioni Nazionali per…

26 Aprile 2026