Meteo

Meteo Sicilia: le previsioni per Ferragosto 2019

meteo catania termometro in spiaggia
Le previsioni meteo in Sicilia per Ferragosto 2019, con un focus particolare sulle più rinomate località costiere dell'Isola e su alcune mete turistiche della Sicilia interna.

Manca poco per l’appuntamento più caldo dell’estate: ancora pochi giorni e la festa più torrida dell’anno potrà avere inizio. Tra chi ha già prenotato la casa vacanze, chi in queste ore si mette in macchina per raggiungere la propria destinazione e chi non riesce a trovare la tenda piena di sabbia utilizzata l’ultima volta l’anno scorso in questo periodo, i preparativi fervono. È l’ora, dunque, di consultare le previsioni meteo in Sicilia per Ferragosto 2019.

Anche per la settimana di metà agosto il sole non cesserà di baciare la Sicilia e le sue coste, ma le temperature roventi degli ultimi giorni potrebbero attenuarsi, per la gioia dei numerosi vacanzieri. Come riporta il sito web 3b meteo, l’alta pressione proveniente dalle isole Azzorre allontanerà proprio in coincidenza di Ferragosto caldo torrido e afa, garantendo comunque bel tempo in tutta l’Isola.

Meteo Sicilia Ferragosto 2019: le previsioni sulle coste

In particolare, il meteo in Sicilia nella giornata di Ferragosto 2019 sarà clemente soprattutto sulle coste. Esaminando le previsioni per la giornata del 15 su alcune delle località costiere più rinomate della Sicilia orientale, è facile accorgersi che in poche località si supereranno i 30 gradi.

In provincia di Messina, a Taormina la massima prevista è di 29 gradi, mentre nel catanese, ad Aci Castello la temperatura massima raggiungerà appena 31 gradi. Scendendo verso Sud, nel siracusano la spiaggia di Fontane Bianche si caratterizza per una temperatura più alta della media: si sfioreranno infatti i 34 gradi. Infine, a Pozzallo, nel ragusano, nelle ore più calde del giorno si oscillerà tra i 28 e i 29 gradi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Spostandosi da est verso ovest, a Gela, in provincia di Caltanissetta, non si supereranno i 32 gradi; a Porto Empedocle, nell’agrigentino, la massima è di 29, mentre nella famosa località balneare di San Vito Lo Capo, nel trapanese, la temperatura più alta è di 28 gradi. Infine, a Mondello, in provincia di Palermo, massima di 29 gradi.

Meteo Ferragosto: le previsioni della Sicilia interna

Per chi, nemico giurato del caldo, non volesse comunque recarsi in spiaggia o preferisse, alle località balneari, i più tranquilli e freschi parchi naturali della Sicilia, le previsioni per il 15, complice l’alta pressione delle Azzorre, saranno ulteriormente più basse. Al rifugio Sapienza, sull’Etna, la massima per Ferragosto è di 20 gradi.

Temperature inferiori alle coste anche a Enna e provincia, dove nel capoluogo si registra il picco più alto a 26 gradi. Nel parco delle Madonie, in provincia di Palermo, sole e temperature miti come a Enna anche a Caltavuturo, giusto per citare uno dei comuni della zona.

Come non inserire, infine, anche il comune più alto dell’Isola? Per chi volesse scappare da tutto e tutti, le previsioni meteo per Ferragosto 2019 in Sicilia sono buone anche a Floresta, dove la massima toccherà i 22 gradi. La città potrebbe essere la valida alternativa di chi, rifuggendo le soluzioni più convenzionali, preferisca rifugiarsi nella natura.