Università, vince il concorso con meno titoli del collega: l’esame si rifarà

Continua l'odissea del professor Michele Burgio, docente a contratto dell'Università di Palermo: il Tar della Sicilia, infatti, dopo aver invalidato il concorso, ha dichiarato che si creerà una nuova commissione per permettere ai ricercatori di rifare l'esame.

Notizia di più di un anno fa è quella della disavventura del professor Michele Burgio, docente a contratto dell’Università di Palermo isolato da colleghi e amici per aver contestato l’esito di un concorso per il posto di ricercatore a Linguistica Italiana. Burgio, infatti, ha fermamente sostenuto l’invalidità della vincita di un altro collega, Vincenzo Pinello: con meno titoli, e dei punteggi assegnati illogicamente, quest’ultimo ha ricevuto il posto.

Ma ora, è tutto da rifarsi: annullato il concorso da parte del Tar della Sicilia, il Tar del Lazio, invece, ha dichiarato che si rifarà, con una Commissione “in composizione totalmente rinnovata”. In particolare, come dichiarato a La Repubblica, si rivedrà tutto, dai titoli presentati da ciascun candidato alla “consistenza complessiva, intensità e continuità temporale della produzione accademica tenendo conto delle censure accolte”.

Ma quali sono i punti secondo i quali il Tar della Sicilia ha sentenziato l’annullamento del concorso? Effettivamente, non molti: gran parte delle rimostranze presentate a giudizio da Burgio, infatti, non sono state accolte. Sono stati notati, però alcuni passaggi oscuri del concorso, che poi avrebbero dato un vantaggio a Pinello su Burgio di ben 187 punti: 905 contro 718.

In particolare, si intende comprendere per quale motivo siano stati assegnati a Pinello, allievo della presidente della commissione esaminante, gli stessi punti di Burgio nel campo della pubblicazione: quest’ultimo, infatti, ha prodotto 35 lavori in 10 anni, Pinello invece 15, in 12 anni. La Commissione, infatti, dichiara come non si sia “nemmeno accennato alle ragioni per le quali una produzione meno consistente e intensa sotto il profilo quantitativo era superiore qualitativamente a quella dell’altro candidato”.

Altro punto oscuro, la formazione all’estero, che vale ben 40 punti in totale: secondo gli avvocati del richiedente ricorso, infatti, i punteggi sono stati “sagomati sul profilo del vincitore”. In effetti, il Tar non può che accogliere il ricorso, notando come sia veramente presenteuna sproporzione eccessiva, che rende irragionevole i criteri esaminati e fondata la censura”.

Nonostante la dichiarazione dal Tar, per ora non si hanno date disponibili per il nuovo esame. Burgio, in un anno, ha vinto il concorso straordinario del 2018 come professore scolastico, e aspetta la collocazione in provincia, col rischio di allontanarsi da Palermo. Riguardo al suo caso, dichiara a La Repubblica: “so che le querelle universitarie hanno tempi lunghi. […] L’università è il mio mondo, ma per ragioni emotive preferisco non immergermi nelle dinamiche del ricorso”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024