Categorie: News

Sicilia, paura tra i bagnanti: avvistato squalo vicino alla riva [VIDEO]

Il video che riprende l'esemplare di squalo è diventato virale in poche ore: si tratta di uno dei diversi avvistamenti dell'animale marino in Sicilia per quest'estate.

Lo squalo si aggirava in acque basse ad Augusta, in prossimità della riva ed è quindi stato ripreso dai bagnanti. Secondo voci si tratterebbe di un esemplare di circa 2 metri di verdesca, noto come “squalo blu” e tra quelli meno pericolosi per l’uomo, ma naturalmente la ripresa è diventata virale in poco tempo.

Il video è stato pubblicato su Facebook da Radio Sicilia Avola ed è stato girato nelle acque del golfo Xiphonio, sul lungomare Granatello. Sul posto è intervenuta la Capitaneria di Porto per assicurarsi che i bagnanti non corressero alcun pericolo.

Si tratta di uno dei diversi avvistamenti di squali sulle coste della Sicilia in questa estate. L’ultimo risale alla fine di luglio, quando una decina di squali sono stati catturati nei pressi di Ognina a Catania. Il cambiamento climatico e le temperature sempre più simili a quelle tropicali potrebbero essere la causa della presenza di tali esemplari nei mari siciliani.

Tuttavia, che nel mar Mediterraneo siano presenti degli squali non è certo una novità. Gli esemplari di verdesca, di cui due piccoli esemplari sono stati avvistati nelle rive palermitane lo scorso maggio, sono per esempio tra i più diffusi nelle acque siciliane. Ma non sono i soli presenti: il giorno di Pasqua è stato infatti catturato uno squalo bianco di tre metri nelle acque tunisine, senza contare i numerosi avvistamenti nello Stretto di Messina che si sono susseguiti negli anni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026