Meteo

Meteo Sicilia, il caldo non va in vacanza: altra ondata di calore in arrivo

meteo sicilia
Il caldo non molla la presa sulla Sicilia, dove, a differenza di altre regioni, le temperature si manterranno alte durante tutta la settimana, con possibili aumenti nel weekend.

Mentre al nord arrivano i temporali e si abbassano le temperature, il sole estivo continua a picchiare forte sull’Italia meridionale e in particolar modo sulla Sicilia. Merito dell’anticiclone proveniente dall’Africa che favorirà l’arrivo di masse di aria calda di matrice subtropicale, determinando così nuove ondate di calore al Sud.

Come riporta il sito web 3bmeteo, dopo l’attenuazione delle temperature del passato fine settimana, il gran caldo tornerà a farsi sentire. Particolare attenzione per la Sicilia interna, dove nel corso della settimana si potranno raggiungere picchi di 38-40 gradi. Tempo dunque soleggiato, con velature di nubi passeggere possibili durante la giornata di giovedì.

Temperature particolarmente elevate già a partire dalla giornata di oggi, dove nel ragusano e nel nisseno le massime raggiungeranno i 35 gradi. A metà settimana le ondate di calore riguarderanno soprattutto la zona della piana di Catania e l’estremità della Sicilia occidentale, con picchi tra i 34 e i 35 gradi.

Nel corso della giornata di giovedì l’alta pressione si mantiene sulle nostre regioni meridionali, garanzia di tempo ancora stabile e soleggiato anche se con nubi medio-alta di passaggio. Situazione pressoché immutata rispetto alla precedente, con la provincia di Catania e quella di Trapani con le temperature più alte. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Infine, temperature in locale rialzo previste per la giornata di venerdì, quando nel ragusano e a Catania e dintorni si raggiungeranno i 36 gradi. Possibili ulteriori aumenti durante il fine settimana, specie nella giornata di domenica.