Categorie: Elezioni Unict

Elezioni rettore, l’incontro dei candidati con gli studenti [VIDEO]

I cinque candidati alla carica di rettore dell'Università di Catania presentano agli studenti e ai loro rappresentanti i programmi di governo.

Venerdì 2 agosto nell’Auditorium del Monastero dei Benedettini hanno parlato i cinque candidati, per l’elezione del rettore, presentando agli studenti e ai loro rappresentanti i programmi di governo.

I professori  Salvatore BarbagalloVittorio CalabreseAgatino CariolaFrancesco Priolo Roberto Purrello sono i candidati all’ufficio di rettore, corrispondente al sessennio 2019-2025 e quinto e ultimo anno per gli incontri fissati dal decano, prof. Vincenzo Di Cataldo, secondo l’art. 7 del Regolamento elettorale d’Ateneo.

Secondo quanto annunciato, la prima votazione si terrà il 23 agosto 2019, con apertura dei seggi alle 9 e chiusura alle 19. L’eventuale seconda votazione è prevista per giorno 26 agosto e l’eventuale terza giovedì 29 agosto. Per finire il 2 settembre con l’eventuale ballottaggio.

Lo Statuto dell’Università di Catania prevede che il rettore sia eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto nelle prime tre votazioni. La mancata elezione comporterà un sistema di ballottaggio tra i due candidati con il maggior numero di voti riportati nella terza votazione.

A seguire il video pubblicato da Radio Zammù con la presentazione dei programmi dei 5 candidati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026

Ammissioni internazionali: 50 borse di studio per iscriversi all’Università di Catania

Sono aperte le ammissioni di studenti e studentesse non UE residenti all’estero per l'a.a. 2026/27 a uno dei 10 corsi…

20 Febbraio 2026

Addio a Gaetano Aiello: lutto nel mondo accademico e della ricerca

UNICT - L’Università di Catania piange la scomparsa del Professor Gaetano Aiello, figura di spicco…

20 Febbraio 2026