Catania

Catania, fotografavano e clonavano le chiavi per svaligiare le case: 3 arresti

Tre persone sono state arrestate dai carabinieri stamattina con l'accusa di furto e furto aggravato di auto e appartamenti. 

Fotografavano, clonavano le chiavi e poi svaligiavano appartamenti. Tre uomini sono state arrestati dai Carabinieri di Catania stamattina con l’accusa di furto, furto aggravato, detenzione illegale e porto abusivo di arma da fuoco ritenute appartenenti a un gruppo specializzato in furti in abitazioni e autovetture.

Le indagini hanno consentito di accertare la commissione di 6 furti in abitazione (di cui 2 tentati) e 6 furti su autovettura eseguiti dal mese di luglio 2017 al mese di luglio 2018, con la collaborazione del responsabile di un esercizio commerciale di vendita e fabbricazione di chiavi il quale, in più occasioni, da una semplice foto, era in grado di riprodurre il calco delle chiavi delle abitazioni obiettivo dei ladri.

Le indagini sono partite dopo una denuncia per furto il cui bottino era stato quantificato in circa 75.000 euro in contanti, monili e preziosi. Nel corso dell’operazione è stata sequestrata l’attrezzatura usata per lo scasso, mazzi di chiavi duplicate, disturbatori di frequenza, cellulari, e sono stati recuperati preziosi e monili dal valore complessivo di 2.500 euro.