News

Sicilia, scoperti 6 vulcani sottomarini a pochi chilometri dalla costa

Una scoperta che, secondo l'Ogs, dimostra quanto ancora ci sia da conoscere nelle aree del litorale sud-occidentale.

Chi pensava che la Sicilia non potesse riservare altre sorprese dovrà ricredersi.

Sono sei, disposti a pochi chilometri dalle coste della Sicilia sud-occidentale tra Mazara del Vallo e Sciacca: vulcani sottomarini, grandi perle nascoste della natura che l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (Ogs) ha “portato a galla” nel corso di due campagne condotte a bordo della nave da ricerca Ogs Explora.

Esistevano già delle ipotesi circa la presenza di tre vulcani sommersi in quell’area, ma grazie allo studio non solo quell’ipotesi è stata avvalorata ma all’elenco se ne sono aggiunti altri tre – di cui uno si trova a soli sette chilometri dalla costa.

La mappa della distribuzione dei sei vulcani al largo della costa sud-occidentale della Sicilia [fonte: OGS]

La mappatura dei fondali ad alta risoluzione, insieme alle indagini sismiche e magnetiche, hanno permesso ai ricercatori guidati da Emanuele Lodolo di ricostruire la morfologia del fondale marino, evidenziando come tutti i vulcani si trovano “entro 22 km dalle coste della Sicilia – spiega Lodolo -; uno in particolare si trova a soli sette chilometri da Capo Granitola“. E proprio quel vulcano così vicino alla costa – chiamato Actea – ha una morfologia complessa e una colata lavica che si estende per oltre 4 chilometri (una rarità per il settore in cui si trova).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La scoperta di vulcani sommersi così vicini alla costa della Sicilia – conclude Lodolo – dimostra che ci sono ampie aree vicino al litorale che sono ancora poco conosciute e studiate“.