Attualitร 

Istruzione: l’Italia รจ il Paese che investe meno in Europa

tasse unict
Secondo l'osservatorio sui Conti Pubblici, รจ l'Italia il paese europeo ad investire di meno sull'istruzione pubblica: solo il 3,8% del PIL.

Secondo un rapporto sullo stato dellโ€™istruzione in Italia, che verrร  pubblicato a breve sul sito dellโ€™Osservatorio sui Conti pubblici, l’Italia รจ il paese che investe di meno nell’istruzione pubblica.ย  Solo il 3,8% del PIL si trasforma, infatti, in fondi destinati all’istruzione. Diย questi, solo lo 0,8% รจ destinato alle universitร .

Dai dati risulta essereย la Svezia il paese che investe di piรน sull’istruzione, dedicandole il 6,9% del suo PIL, seguita da Francia (5,5%), Gran Bretagna (4,9%) e Germania (4,1%). Non รจ una sorpresa, dunque, che sia il Bel Paese ad avere il maggior numero di giovani che si ritrovano nella condizione di non avere un impiego fisso e non essere coinvolti in nessun programma di istruzione.

Si stima infatti che circa il 20,1% dei giovani italiani tra i 15 ed i 24 anni si trovi nella condizione di Neet (Not in education nor in employment or training) registrando, anche in questo caso, il dato peggiore di tutta l’Europa: si avvicina a noi solo Cipro, che totalizza il 16,1% di Neet.

Anche per quanto riguarda i dati relativi a diplomati e laureati siamo ampiamente indietro rispetto agli altri paesi Ue: solo il 21% della popolazione รจ laureato, percentuale ben lontana dalla media europea del 34,5%.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Nonostante sia evidente la necessitร  di dare maggiore attenzione alla condizione dell’istruzione pubblica in Italia, tuttavia la spesa ad essa dedicata รจ ancora in calo. Dal 2007ย  ad oggi รจ infatti scesa di quasi il 2%.