Viaggi

Le migliori spiagge di Siracusa e dintorni

Siete stufi anche voi di trascorrere le vacanze estive nelle solite spiagge con scogli o ciottoli? La redazione propone un elenco delle migliori spiagge di Siracusa.

Le spiagge di Siracusa sono rinomate proprio per la sua unicità: un susseguirsi di baie dorate, bianche e incontaminate, promontori, isolette e paesaggi mozzafiato. È il luogo ideale per chi vuole riscoprire il piacere di stare a contatto con la natura e immergersi in paesaggi affascinanti dove il mare, la natura e la storia si intrecciano creando un piccolo angolo di paradiso. Ecco un elenco delle spiagge migliori di Siracusa e provincia.

Spiaggia di Avola

La spiaggia di Gallina è forse la più conosciuta, grazie al bellissimo scenario naturale in cui è situata: all’interno della Riserva del Fiume Cassibile, si apre questo meraviglioso litorale sabbioso, ideale per far giocare i bimbi in tutta tranquillità, grazie anche ai fondali che digradano lentamente da riva in avanti.

Presso Marina di Avola continua una lunga fascia sabbiosa che alterna lidi a tratti di spiaggia libera. E’ una località scelta da gente del luogo ma che da qualche tempo sta richiamando l’interesse dei più giovani, anche grazie alle animate serate durante il periodo estivo.

Spiaggia di Brucoli

Posto all’interno di una rientranza naturale che lo protegge dai venti e dalle correnti, Brucoli è la prima località d’interesse balneare per chi proviene dal versante settentrionale.

La costa è prettamente rocciosa spingendosi a mare in maniera brusca, con scogli alti anche decine di metri che si immergono in un bellissimo fondare blu, dando vita a piccole grotte e insenature per pesci e crostacei. E’ una località che ha sempre riscosso un certo fascino, da cui sarà possibile scorgere i pennacchi di fumo bianco dell’Etna. Per la sua vicinanza a Catania infatti la località è scelta soprattutto da un turismo giovane, attratto dai diversivi notturni che la città etnea può offrire.

Spiaggia di Carratois e punta di Rio

Per dieci kilometri di litorale sabbioso e acqua freschissima e trasparente con Isola delle Correnti ben visibile sullo sfondo, un ambiente ideale per chi cerca relax e divertimento, insieme al sole e all’inconfondibile mare di Sicilia.

Carratois e Punta Rio sono adatte un po’ a tutti, grazie al loro stupendo litorale e alla naturalezza delle sue acque. Sono presenti efficienti lidi balneari che permettono di usufruire di numerosi servizi e animazione durante tutto il periodo estivo.

Spiaggia di Eloro

Nei pressi dell’antico centro di Helorus. Pur trovandosi nelle vicinanze di Lido di Noto, per la difficoltà d’accesso tutto l’ambiente circostante si è mantenuto un luogo particolarmente riservato, con la lunga distesa di sabbia sormontata da costoni rocciosi.

L’acqua è cristallina e il fondale assume colori verdeggianti. Trovandosi all’interno del territorio destinato alla Riserva naturale di Vendicari, manca qualsiasi forma di servizio, garantendo la totale naturalezza di questa meravigliosa spiaggia. La spiaggia è abbastanza appartata e ristretta, composta da sabbia fine che degrada lentamente in mare, con diverse secche che permettono di camminare per diversi metri dentro l’acqua.

Spiaggia di Fontane Bianche

La Spiaggia di Fontane Bianche è una delle più belle di tutta la costa orientale della Sicilia e certamente tra le spiagge migliori di Siracusa. La sua fine e bianca sabbia, la trasparenza delle sue acque, hanno l’aria di essere uno spettacolo naturale.

La spiaggia, tra le più belle in assoluto, corre per circa 700 metri, alternati da molti stabilimenti balneari e da qualche tratto di spiaggia libera. Uno dei quali si raggiunge tramite l’accesso del parcheggio: lo spazio è comunque limitato e se volete optare per questa scelta vi consigliamo di arrivare presto per garantirvi la “prima fila”.

Non appena sistemati in tutto il vostro comfort non vi resta che rilassarvi e godervi tutto lo spettacolo naturale della spiaggia di Fontante Bianche. La sabbia candida, la brezza, le limpide acque e il caldo sole siciliano saranno da cornice ad una bellissima giornata.

Spiaggia di Marzamemi

Marzamemi è una piccola località balneare assai apprezzata per le sue spiagge e per il fascino antico che è riuscita a mantenere nel tempo. Anche Marzamemi, come il resto delle migliori spiagge di Siracusa, ha sviluppato una certa vocazione turistica, concedendo ai visitatori svaghi serali e notturni.

La spiaggia del paese per eccellenza è la spiaggia grande, lungo litorale di sabbia. Chiara e bagnata da un mare che assume colori che vanno dall’azzurro fino al verde turchese. Qui sono presenti diversi lidi ma ampie zone sono state mantenute di libera fruizione. Il mare degrada lentamente, concedendo la possibilità di spensieratezza anche ai genitori con bimbi piccoli.

Da TWITTER

#Catania, #Pogliese: "Multinazionale investirà in città, previste 350 #assunzioni" https://catania.liveuniversity.it/2020/01/22/catania-pogliese-multinazionale-assunzioni/

Laureata a #Catania nel 1926: la pergamena è un importante cimelio storico #foto https://catania.liveuniversity.it/2020/01/22/laurea-depoca-universita-catania-foto/

Seminario permanente di studi “Le migrazioni e la città: il sapere agito” @liveunict http://www.radioradicale.it/scheda/595736/seminario-permanente-di-studi-le-migrazioni-e-la-citta-il-sapere-agito

Load More...