Viaggi

Le migliori spiagge di Messina e dintorni

Se non avete ancora idea di dove passare il ferragosto, la redazione propone una serie di spiagge di Messina e provincia: ecco le migliori spiagge in tutto il nord-est della nostra isola.

Alte montagne verdeggianti, candide spiagge, mare piatto e cristallino e una varietà di litorali che si susseguono per oltre 200 kilometri di costa. Le spiagge che Messina ci offre sono decisamente tra le più suggestive con la sua incredibile varietà di spiagge e litorali, affollate e tranquille, attrezzate o amene. Ecco quindi un elenco, offerto dalla redazione, delle migliori spiagge di Messina e dintorni.

Spiaggia di Alì Terme

La spiaggia di Alì Terme è un lungo litorale di ciottoli, non troppo affollata neanche nei periodi di maggior afflusso. In molti tratti puntellata dalle barche di pescatori amatoriali, il mare è di un azzurro intenso raggiungendo elevate profondità da pochi metri dal mare. La diversità dei suoi fondali, con piccoli scogli a caratterizzarne il paesaggio marino, è luogo scelto per snorkeling e immersioni.

Spiaggia di Alicudi

Alicudi è l’isola più piccola delle Eolie e anche la più periferica, posta sul versante occidentale dell’arcipelago. La sua posizione, e le politiche del governo nazionale (Alicudi fu sede di guarnigioni di massima sicurezza) hanno coinciso nel lasciare Alicudi praticamente intatta, dove la natura vive in armonia con i pochissimi cittadini dell’isola. La costa è prevalentemente alta, nascondendo insenature naturali e belle grotte vulcaniche. Fa eccezione il breve tratto della spiaggia di Pantalucci e la spiaggia di ciottoli di Bazzina. Il punto più caratteristico è lo Scoglio Jalera, sul versante occidentale, raggiungibile in barca.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Spiaggia di Brolo

Tutto il panorama intorno è molto suggestivo con i monti verdeggianti che chiudono il paesaggio verso sud e il mare azzurrissimo che ogni anno accoglie migliaia di turisti nelle sue acque rinfrescanti, le stesse acque delle Isole Eolie, ben visibili da qui. Durante il periodo estivo prendono vita diverse manifestazioni culturali che animano le serate mentre il lungomare è il luogo adatto per passeggiare gustando un bel gelato.

Spiaggia di Isola Bella

Indubbiamente tra le migliori spiagge di Messina: Isola Bella. È un ambiente di indescrivibile bellezza, perfetto per chi adora lo snorkeling. Molti giungono in Sicilia solo per farvi un bagno nelle sue acque e godere del paesaggio mozzafiato che la circonda. Isola Bella, proprio ai piedi di Taormina è lo scorcio naturale più suggestivo. Il mare cristallino attraverso il quale si possono vedere i numerosi pesci che lo popolano, la spiaggia di piccola ghiaia e ciottoli davanti alla quale si staglia il promontorio roccioso raggiunto da una sottile lingua di sabbia, sono il soggetto di milioni di fotografie scattate qui ogni anno da turisti di tutto il mondo.