Categorie: Viaggi

Le migliori spiagge di Catania e dintorni

Le migliori spiagge alle pendici dell'Etna: ecco un elenco di alcune delle località di mare più belle nell'area catanese e nella provincia.

Playa di Catania

La spiaggia per eccellenza dei catanesi: si tratta di una distesa di sabbia lunga 18 chilometri a poca distanza dal centro e facilemente raggiungibile con i mezzi. Dotata di spiagge libere ma anche di molti stabilimenti balneari per tutti i gusti, campeggi e villaggi vacanze. Molto vicina all’aeroporto e non distante dal porto di Catania, la spiaggia della Playa è raggiungibile seguendo le indicazioni per “Lidi Playa”. La spiaggia è sabbiosa, il fondale è basso e lo sfondo è quello dell’Etna.

Spiaggia di San Giovanni Li Cuti

Sul lungomare di Catania si trova una piccola spiaggetta libera, nell’antico borgo marinaro di San Giovanni Li Cuti. La sua particolarità è la sabbia nera di origine vulcanica. Molto amata dai catanesi e facilmente raggiungibile, presenta anche una parte rocciosa, come l’attigua scogliera di Catania. La sera il borgo si anima e diventa una delle zone della movida catanese estiva.

Aci Trezza e Aci Castello

Molto vicine tra loro, la prima è una frazione della seconda ed è nota per essere l’ambientazione del romanzo di Giovanni Verga “I Malavoglia”. Di rilievo anche la presenza dei Faraglioni lanciati da Polifemo, secondo la leggenda. Entrambe prevalentemente rocciose ma con qualche zona sabbiosa, sono due località marinare con i tipici colori scuri di Catania. Sono presenti diversi stabilimenti balneari e il fondale è prevalentemente alto. Anche in questo caso si tratta di zone molto gettonate nelle sere estive.

Vaccarizzo

Frazione di Catania, la spiaggia di Vaccarizzo segue la Riserva naturale Oasi del Simeto e si trova poco prima della provincia di Siracusa. Caratterizzata da sabbia chiarissima e un mare limpido, Vaccarizzo ospita molti villaggi di mare ed è una meta ambita da molti catanesi.

Spiaggia di San Marco

La spiaggia di San Marco si trova a Calatabiano, in provincia di Catania. La tipologia di spiaggia è sabbiosa con ciottoli mentre il mare è di un blu intenso. Presenti sia spiagge libere che stabilimenti balneari, San Marco è una delle ultime località marinare catanesi in direzione Messina. La spiaggia si trova tra la foce del fiume Alcantara e Fiumefreddo, lontana dal caos cittadino.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scuola, riforma Valditara: latino alle medie e solo storia d’Italia e Occidente

La riforma Valditara sta prendendo vita. Il Minstro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, ha presentato ieri il…

15 Gennaio 2025

Policlinico Catania, minacce e aggressioni al personale sanitario

Una violenta reazione da parte di una 45enne catanese ha interrotto le normali attività al…

15 Gennaio 2025

Lavoro Catania: Ikea, Carpisa e Foot Locker assumono

Lavoro Catania: diverse aziende sono alla ricerca di nuovo personale da inserire nel proprio team.…

15 Gennaio 2025

Catania, in aumentano micro discariche: dove e come conferire i rifiuti

A Catania continuano ad aumentare le cosiddette micro discariche, una realtà che compromette la bellezza…

15 Gennaio 2025

A19, automobilista percorre 1km in retromarcia: la denuncia

La Polizia di Stato ha appena denunciato un automobilista che, nel tratto autostradale dell’A19, all’altezza…

15 Gennaio 2025

Sicilia, la regione europea della gastronomia per il 2025

Con il 2024 si conclude l’anno che ha visto la regione di Saimaa, situata nel…

15 Gennaio 2025