Viaggi

Le migliori spiagge di Catania e dintorni

Le migliori spiagge alle pendici dell'Etna: ecco un elenco di alcune delle località di mare più belle nell'area catanese e nella provincia.

Playa di Catania

La spiaggia per eccellenza dei catanesi: si tratta di una distesa di sabbia lunga 18 chilometri a poca distanza dal centro e facilemente raggiungibile con i mezzi. Dotata di spiagge libere ma anche di molti stabilimenti balneari per tutti i gusti, campeggi e villaggi vacanze. Molto vicina all’aeroporto e non distante dal porto di Catania, la spiaggia della Playa è raggiungibile seguendo le indicazioni per “Lidi Playa”. La spiaggia è sabbiosa, il fondale è basso e lo sfondo è quello dell’Etna.

Spiaggia di San Giovanni Li Cuti

Sul lungomare di Catania si trova una piccola spiaggetta libera, nell’antico borgo marinaro di San Giovanni Li Cuti. La sua particolarità è la sabbia nera di origine vulcanica. Molto amata dai catanesi e facilmente raggiungibile, presenta anche una parte rocciosa, come l’attigua scogliera di Catania. La sera il borgo si anima e diventa una delle zone della movida catanese estiva.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Aci Trezza e Aci Castello

Molto vicine tra loro, la prima è una frazione della seconda ed è nota per essere l’ambientazione del romanzo di Giovanni Verga “I Malavoglia”. Di rilievo anche la presenza dei Faraglioni lanciati da Polifemo, secondo la leggenda. Entrambe prevalentemente rocciose ma con qualche zona sabbiosa, sono due località marinare con i tipici colori scuri di Catania. Sono presenti diversi stabilimenti balneari e il fondale è prevalentemente alto. Anche in questo caso si tratta di zone molto gettonate nelle sere estive.

Vaccarizzo

Frazione di Catania, la spiaggia di Vaccarizzo segue la Riserva naturale Oasi del Simeto e si trova poco prima della provincia di Siracusa. Caratterizzata da sabbia chiarissima e un mare limpido, Vaccarizzo ospita molti villaggi di mare ed è una meta ambita da molti catanesi.

Spiaggia di San Marco

La spiaggia di San Marco si trova a Calatabiano, in provincia di Catania. La tipologia di spiaggia è sabbiosa con ciottoli mentre il mare è di un blu intenso. Presenti sia spiagge libere che stabilimenti balneari, San Marco è una delle ultime località marinare catanesi in direzione Messina. La spiaggia si trova tra la foce del fiume Alcantara e Fiumefreddo, lontana dal caos cittadino.