Università di Catania

Elezioni rettore: i programmi dei cinque candidati in corsa

Sono cinque i professori in corsa per la carica di nuovo rettore dell'Università di Catania: pubblicati oggi i programmi che i candidati presenteranno, in questi giorni, alla comunità accademica.

Conto alla rovescia per le elezioni del nuovo rettore dell’Università degli Studi di Catania, indette dal Decano, il prof. Vincenzo Di Cataldo. Le prime votazioni sono state fissate per il 23 agosto e, in questi giorni, i candidati alla carica di rettore stanno cominceranno a presentare alla comunità accademica i propri programmi. Programmi che sono stati pubblicati, nella giornata di oggi, sul sito dell’ateneo catanese.

Vediamo i singoli programmi dei cinque candidati a rettore per l’Università degli Studi di Catania.

Salvatore Barbagallo

Il prof. Salvatore Barbagallo, 63 anni, ordinario di Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania, ha ricoperto il ruolo di preside della facoltà di Agraria (2002-2008), di presidente della Conferenza nazionale dei presidi delle facoltà di Agraria italiane (2006-2008) e di presidente del Corfilac di Ragusa. Di recente ha presieduto il Nucleo di valutazione dell’Ateneo di Catania.


Scarica il programma del prof. Barbagallo

Vittorio Calabrese

Il prof. Vittorio Calabreserese, 59 anni, ordinario di Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche (Biometec) dell’Università di Catania, attualmente ricopre il ruolo di direttore della Scuola di specializzazione in Patologia clinica e Biochimica clinica degli atenei di Catania, Messina e Palermo. È membro del comitato editoriale di diverse riviste scientifiche e coordinatore Euro-Mediterranean-Academy of Antiaging Medicine.

Scarica il programma del prof. Calabrese

Agatino Cariola

Il prof. Agatino Cariola, 57 anni, è ordinario di Diritto costituzionale nel dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania. Ha svolto attività di ricerca ad Heidelberg, alla Yale Law School, all’Università Complutense di Madrid, all’Università di Graz e alla Corte Suprema di Gerusalemme. Quale avvocato opera nei diversi campi del diritto e davanti tutte le Istituzioni, comprese quelle superiori (Consiglio di Stato, Corte di Cassazione, Corte Costituzionale, Corte di Giustizia dell’unione Europea, Corte Europea dei Diritti dell’uomo).

Scarica il programma del prof. Cariola

Francesco Priolo

Il prof. Francesco Priolo, 57 anni, ordinario di Fisica della Materia del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, attualmente ricopre il ruolo di direttore dello stesso dipartimento dal novembre 2018. Fondatore e primo direttore del Centro di Ricerca MATIS (nel 2004), è stato presidente della European Materials Research Society (2009-2011) e della Scuola Superiore di Catania (2013-2018).

Scarica il programma del prof. Priolo

Roberto Purrello

Il prof. Roberto Purrello, 63 anni, ordinario di Chimica del dipartimento di Scienze chimiche dell’Università di Catania, attualmente ricopre il ruolo di direttore dello stesso dipartimento dal 2014 e di presidente della Scuola Superiore di Catania dal maggio di quest’anno. Dal 2015 è rappresentante dei professori ordinari di Area Scienze chimiche al Consiglio universitario nazionale.

Scarica il programma del prof. Purrello