Catania

“La Catania-Ragusa si farà e sarà gratis”, l’annuncio in diretta di Toninelli

L'annuncio è arrivato tramite una diretta Facebook del ministro alle Infrastrutture, che impugna l'accordo con Anas e ribadisce che l'autostrada sarà senza pedaggio per gli automobilisti.

La Catania-Ragusa si farà. Sembrava impossibile, con un tira e molla tra governo regionale, amministrazioni locali e  governo nazionale che ha occupato le pagine dei quotidiani per mesi, ma finalmente è arrivato l’annuncio, via diretta Facebook, da parte di Danilo Toninelli, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’Anas, come specifica nel suo post il ministro grillino, ha rilevato il progetto Sarc, e la realizzazione verrà effettuata tramite fondi inseriti nel contratto del programma della Società delle strade.

“Finalmente posso darvi l’annuncio per il quale lavoravamo duramente da mesi – scrive il ministro nel messaggio pubblicato in pagina –. L’autostrada Ragusa-Catania si farà. E non costerà nulla per chi ci viaggerà sopra. Ripeto: nulla. Nonostante Musumeci e nonostante certe polemiche strumentali, abbiamo continuato a impegnarci in silenzio e siamo arrivati all’accordo che sblocca una infrastruttura ferma da oltre 30 anni: Anas rileva il progetto da Sarc e dunque l’opera si farà con risorse inserite nel contratto di programma della Società delle strade. È un grande risultato per la Sicilia intera, per la sua economia, il suo turismo. Ma un segnale importante per l’Italia tutta”.