Categorie: Tecnologia e Social

Caso Huawei: cosa cambia dal 19 agosto

La questione tra Google Android e Huawei non ha ancora raggiunto la fine: ecco cosa cambierà a partire dal 19 agosto per tutti i possessori di questi smartphone.

Il 19 agosto sarà una data cruciale per il colosso tecnlogico cinese: quel giorno avrà termine la licenza Android per gli smartphone Huawei e quest’evento porterà inevitabilmente a dei cambiamenti.

Il problema riguarderà le applicazioni da scaricare sul cellulare, come le principali Facebook, Instagram e Whatsapp. Non hanno nulla da temere coloro i quali possiedono dei dispositivi Huawei con le app già installate dato che queste funzioneranno senza problemi anche dopo il termine. Tuttavia, a partire dal 19 agosto, la collaborazione tra Google e Huawei avrà fine e questo impedirà l’installazione di default delle app più importanti nei dispositivi Huawei.

Si tratta in ogni caso di un problema risolvibile dato che Huawei propone uno store alternativo a quello Android per scaricare le app più note: si tratta di App Gallery, portale dal quale gli utenti potranno scaricare le app più diffuse in commercio. In ogni caso Huawei è già da tempo all’opera per la realizzazione di un sistema operativo alternativo ad Android: il suo nome in Europa dovrebbe essere Ark e potrebbe essere l’unica e definitiva soluzione alla dipendenza del colosso della tecnologia cinese da Google.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maltempo e sabbia sahariana in Sicilia, ma è in arrivo la quarta ondata di caldo: allerta gialla e picchi da 40°

Un’inizio di settimana insolito e instabile quello che sta attraversando la Sicilia: l'ultima parte di…

27 Luglio 2026

Assunzioni Poste Italiane, nuovo accordo sindacale: migliaia di posti in arrivo

In arrivo importanti novità di lavoro sul fronte delle assunzioni Poste Italiane. L'azienda ha siglato…

27 Luglio 2026

Catania, controlli in centro storico: rimossi banconi abusivi in via Dusmet

Prosegue l’azione di contrasto all’occupazione abusiva del suolo pubblico e di ripristino della legalità nelle…

27 Luglio 2026

Unict stanzia 1 milione di euro, premi studio e di laurea per gli studenti meritevoli: i requisiti

L'Università degli Studi di Catania conferma il proprio impegno nel valorizzare e incentivare gli studenti…

27 Luglio 2026

Sicilia, case vuote e giovani senza casa: il paradosso

C’è un’immagine che racconta meglio di molte statistiche una delle grandi contraddizioni della Sicilia: case…

27 Luglio 2026

Sicilia senz’acqua: perché l’Isola rischia la sete

Una terra circondata dall’acqua che rischia di rimanere senza acqua. È il paradosso della Sicilia,…

27 Luglio 2026